VALSIR

sostenibilita-ambientale
valsir

4,40%

Efficientamento medio misurato

67.000 kWh

Energia efficientata

347.000 kg*

Quantità di CO2 recuperata

* Fattore di conversione: 0,400

VALSIR

Azienda: Valsir – Italia

Valsir è un’azienda italiana del Gruppo Silmar, specializzata nella produzione di componenti per termoidraulica, edilizia e bagno design. Valsir nasce nel 1987, sulla base di una precisa strategia industriale adottata da Silmar Group, leader del settore idrotermosanitario, che vede i propri stabilimenti dislocati anche in Portogallo, Polonia, Russia, Romania, Ucraina, Francia e Sud Africa. Valsir è presente in Italia con i siti produttivi e logistici di Vestone e Vobarno, e costituisce oggi una realtà in espansione che tiene in forte considerazione la sostenibilità, realizzando articoli ecocompatibili e riciclabili, con processi produttivi ecosostenibili all’interno di immobili ad alta efficienza energetica.

In un programma più generale mirato al miglioramento dell’efficienza energetica dei propri stabilimenti, il cliente cercava una soluzione efficace che garantisse anche l’ottenimento dei titoli di efficienza energetica (TEE) da parte del GSE.

Il Progetto

Nel febbraio 2017 è stato installato un primo dispositivo EP-X da 1.250 A nella cabina principale dello stabilimento Valsir di Vestone, provincia di Brescia, dove vengono prodotti diversi sistemi e componenti idrosanitari. La configurazione dei carichi elettrici alimentati da questa cabina è composta esclusivamente da macchinari gestiti da inverter, per un consumo energetico di circa 4.000.000 di kWh e una potenza impegnata di circa 600 kW.
Cabina 1:
• Macchinari Inverter: 100%

L’anno successivo il cliente ha installato un altro dispositivo EP-X da 500 A nella seconda cabina dello stabilimento di Vestone, che gestisce esclusivamente macchinari senza inverter con una potenza impegnata di circa 500 kW e un consumo energetico pari a circa 800.000 kWh.
Cabina 2:
• Macchinari non Inverter: 100%