EP-VISION

MONITORAGGIO CONSUMI ELETTRICI

I 3 step intelligenti per migliorare l'efficienza energetica

Valutare le prestazioni energetiche della tua azienda è il primo passo per una gestione efficiente e intelligente dei consumi.
Sapere come e quanto consumi permette all’energy manager di pianificare gli investimenti ottimali per rendere davvero efficiente la tua impresa.
Ogni investimento va poi sfruttato al meglio in termini di monitoraggio e azioni di perfezionamento e miglioramento delle prestazioni.

I 3 step intelligenti per migliorare l’efficienza energetica sono:

1. Diagnosi energetica: partire dai dati reali
2. Implementazione delle azioni di efficientamento: realizzare soluzioni su misura per ogni azienda
3. Monitoraggio consumi elettrici: valutare i benefici e sfruttare i dati per migliorare ulteriormente

Monitoraggio consumi elettrici

La fase di monitoraggio dei consumi elettrici è il cuore del progetto di efficientamento energetico.
Solo andando a raccogliere i dati delle prestazioni energetiche si può valutare la validità di un progetto di efficientamento.
Confrontando i dati della diagnosi energetica preliminare con quelli raccolti durante il lavoro di EP-X è possibile misurare il miglioramento delle prestazioni.

Come accedo ai dati di monitoraggio dei consumi?

Grazie all’interfaccia EP-Vision.
L’interfaccia EP-Vision è completa, affidabile e intuitiva e permette al singolo cliente di verificare le prestazioni del proprio impianto mentre EP-X è in funzione.
Il monitoraggio dei consumi elettrici permette non solo di valutare le prestazioni di EP-X in termini di migliore efficienza ma anche di individuare il margine di miglioramento per ottenere performance che migliorano nel tempo.

EP-Vision: cosa fa e quali dati mostra

Cosa fa EP-Vision?

L’interfaccia EP-Vision permette di:

  • Verificare immediatamente la performance del sistema EP-X, sia in termini di efficientamento energetico che ambientale, sia in valori assoluti che in grafici
  • Ricevere aggiornamenti periodici automatici su tutti i dati e stabilire un canale interattivo efficace con Energia Europa
  • Monitorare tutte le principali grandezze elettriche sulla linea gestita da EP-X, rilevate con campionamenti ad alta frequenza e scaricare i dati di interesse negli intervalli temporali selezionati.

Quali dati mostra EP-Vision?

EP-Vision fornisce due gruppi di dati utili: dati relativi all’efficientamento dell’impianto elettrico e dati relativi ai benefici esterni.

I dati relativi alle prestazioni dell’impianto sono divisi in 3 categorie e mostrano la convenienza di EP-X per l’azienda:
1. la percentuale di efficientamento (percentuale di saving)
2. la quantità di kWh risparmiati (efficientamento energetico)
3. il risparmio energetico conseguito (beneficio economico)

I dati relativi ai benefici esterni sono anch’essi divisi in 3 categorie e mostrano i benefici che un’azienda porta all’ambiente esterno:
1. emissioni di CO2 recuperate: ogni kWh non consumato permette di recuperare 0,430 kg di emissioni di CO2
2. foresta recuperata: ogni 22 kg di CO2 recuperati corrispondono al lavoro di un albero di melo in un anno
3. abitazioni recuperate: traduciamo la CO2 recuperata in emissioni di una abitazione media

Vediamo come il monitoraggio dei consumi elettrici prima e dopo l’installazione di EP-X possa fornire dati utili per valutare i benefici economici ed ambientali in modo preciso e accurato, dando anche informazioni sui benefici tangibili dell’efficienza energetica che risultano molto utili per la corporate communication e per la divulgazione dei propri plus in un mercato sempre più orientato alle scelte sostenibili in ogni settore.

Interfaccia
EP-Vision

SAT

Video Tutorial

A questo link potete visionare il video tutorial che vi guida nell’utilizzo dell’interfaccia