Efficientamento Energetico e innovazione

sostenibilita-ambientale

SCOPRI QUANTO PUÒ RISPARMIARE LA TUA AZIENDA CON EP-X

SAVE ENERGY, SAVE CO2

Efficientamento energetico e innovazione: tutti i benefici

Dopo l’annuncio dello European Green Deal, il nostro lavoro innovativo nella ricerca di soluzioni per l’efficientamento energetico ha un’ulteriore conferma di bontà, allineandosi perfettamente alle nuove direttive europee e anzi andando ad avvantaggiare direttamente già da subito ogni singolo cliente.
L’efficientamento energetico garantito da EP-X è il risultato di un processo continuo di innovazione tecnologica che porta a vantaggi immediati e a lungo termine. Le soluzioni di Energia Europa per migliorare l’efficienza energetica delle imprese si basano su dei plus di estrema rilevanza:

• benefici economici garantiti: l’investimento iniziale si ripaga grazie al risparmio ottenuto sia in termini di minore consumo di elettricità sia in termini di risparmio nella manutenzione e sostituzione delle apparecchiature elettriche;

• benefici ambientali: un minore consumo di energia elettrica equivale a minori emissioni di CO2;

• prodotto di alta qualità: oltre alle garanzie sui risultati e alle certificazioni del prodotto, l’assistenza al cliente è un altro punto di forza di Energia Europa;

• trasparenza: si possono monitorare in tempo reale le performance del dispositivo EP-X installato;

• certificazioni per i clienti: l’utilizzo di EP-X permette alle aziende di dimostrare il loro impegno nella salvaguardia dell’ambiente.

L’energia più pulita è quella risparmiata

Questo claim racchiude la filosofia alla base del lavoro di Energia Europa.
Innovare e progettare soluzioni per il risparmio energetico diretto è la via migliore per ottenere un efficientamento energetico reale.

Le soluzioni EP-X possono essere inserite nel sistema senza dover modificare gli impianti e possono essere bypassate per effettuare i controlli sulle performance.

La collaborazione con laboratori indipendenti e partner garantisce i risultati prima dell’installazione, per fornire agli energy manager tutti i dati significativi per la pianificazione di un investimento oculato e su misura. Va considerato che anche in caso di miglioramento del mix energetico italiano, permangono tutti i vantaggi in termini di minori consumi, minori spese e minori emissioni di CO2.

A completare le opzioni di risparmio energetico, proponiamo soluzioni integrate mirate all’efficientamento dei corpi illuminanti, grazie alla nostra LED DIVISION.

Efficientamento energetico: il risparmio indiretto

L’efficientamento energetico delle soluzioni EP-X non si limita ad abbattere i consumi di energia elettrica.
Poiché EP-X lavora sulla power quality, migliora le performance e la vita delle apparecchiature elettroniche e dei corpi illuminanti a valle del dispositivo.
La bassa qualità dell’energia genera inefficienze e malfunzionamenti che incidono per quasi il 4% sul fatturato (studio Leonardo ENERGY condotto in 8 paesi su 16 settori industriali).
Il miglioramento della power quality genera quindi anche un risparmio indiretto: minori costi di manutenzione, minori spese per la sostituzione di apparecchiature e corpi illuminanti.
Oltre al risparmio economico, si ottiene anche una serie di benefici ambientali grazie alla minore produzione di rifiuti.

L’impatto sulla comunità

Fra i vantaggi di lungo termine dell’efficientamento energetico di EP-X vanno annoverate le ricadute positive sulla comunità e sulle generazioni future, in perfetta linea con l’European Green Deal.

L’accordo da poco presentato ha permesso all’Europa di ufficializzare il suo impegno attraverso l’annuncio di un progetto eccezionale: diventare il primo continente al mondo a impatto climatico zero, entro il 2050.

Un minore impatto ambientale, su piccola scala come su grande scala, libera risorse da allocare in altri settori, a tutto vantaggio delle persone e dei territori in cui ricadrebbero gli oneri economici occulti dati dalla cosiddetta esternalizzazione dei costi dell’inquinamento.
La certificazione energetica e le garanzie sui conseguenti benefici ambientali conferiscono inoltre valore ad una azienda, spingendo la concorrenza nella direzione di una competizione virtuosa, che porta ulteriori vantaggi ambientali ed economici diffusi.

The European Green Deal

Il 14 gennaio scorso, la commissione europea ha approvato lo “European Green Deal”, cioè il piano di investimenti di circa 1000 miliardi di euro nei prossimi 10 anni per un’Europa sostenibile che consenta di raggiungere gli obiettivi previsti in termini di riduzioni di emissioni e di diventare il primo continente al mondo ad impatto climatico zero entro il 2050.