SAVING ENERGETICO E SICUREZZA: IL TEST DEL CORTOCIRCUITO

saving energetico

Efficientamento Energetico - Agende politiche e mediatiche sempre più green: non siamo sempre stati così

Da decenni, le diverse metodologie e chiavi di lettura dei dati sul cambiamento climatico hanno lasciato spazio al dubbio come rifugio per l’inattività e per la resistenza all’efficientamento energetico.
Si è raggiunto ormai il consenso politico e istituzionale circa la necessità di promuovere l’efficienza energetica come leva prioritaria contro il surriscaldamento globale. Non siamo sempre stati così.

L’agenda politica globale, ora allineata verso uno sforzo coordinato, ha subito per anni i feedback di una società più pronta allo spreco che al risparmio, più prona alla conservazione di uno status quo insostenibile piuttosto che all’innovazione.

Siamo felici, oggi, di avere l’imbarazzo della scelta quando componiamo una rassegna stampa che esplori cosa si dice e cosa si fa nel mondo a proposito di efficientamento energetico, innovazione e climate change.

LA COMMISSIONE EUROPEA DECIDE DI
ACCELERARE I TEMPI

17 settembre 2020: la Commissione Europea decide di accelerare la lotta alle emissioni di gas serra, aggiungendo una milestone che avrà conseguenze pratiche e benefiche per tutti.
L’invito al Parlamento Europeo è quello di confermare il target del -55% di emissioni entro il 2030, all’interno del progetto di più ampia portata della neutralità climatica europea entro il 2050.
Il target, fino ad ora, fissava la riduzione delle emissioni di gas serra al 40% entro il 2030.
La variazione percentuale si intende rispetto ai dati del 1990.

A monte di questa decisione così impegnativa ci sono le considerazioni sugli strumenti politici a disposizione degli stati membri, le analisi di ogni singolo settore economico e le considerazioni circa la possibilità di puntare tutto sul green recovery come strumento per uscire dalla crisi generata dalla pandemia.
Il nuovo target, pur apparendo eccezionale, è considerato: “bilanciato, realistico e prudente”.

SAVING ENERGETICO: LA VIA DELLA SOSTENIBILITÀ

Il saving energetico è la nostra missione: l’abbattimento dei consumi aziendali e, conseguentemente, delle emissioni è un ambito in cui investiamo molto a livello di ricerca e sviluppo per realizzare soluzioni che siano in linea con le alte aspettative ed esigenze dei nostri clienti.

La sostenibilità passa anche dalla sicurezza: un’apparecchiatura sicura e resistente a sollecitazioni estreme è in grado di durare più a lungo e, nel caso delle nostre soluzioni e-Power ed EP-X, di allungare la vita delle apparecchiature a valle dell’installazione, proteggendole da eventi imprevisti e dannosi.

Ecco perché certifichiamo i nostri sistemi con rigorosi test in laboratori all’avanguardia: per dare ai nostri clienti vere soluzioni e risposte concrete per le esigenze aziendali a 360°.

LA SICUREZZA E IL TEST DEL CORTOCIRCUITO

Come i nostri clienti si affidano a noi per le soluzioni di saving energetico valide e affidabili, così noi instauriamo partnership d’eccellenza per lavorare in sinergia e ottenere un’alta qualità in ogni ambito.

Il nostro reparto R&D è il cuore dell’azienda e si avvale di collaborazioni esterne in diversi ambiti, da rinomati atenei italiani ed europei a fornitori d’eccellenza per la componentistica.

Uno dei nostri partner è ABB, azienda leader nella componentistica e dotata di un laboratorio interno per l’esecuzione di specifici test.

ABB ci segue non solo per un’importante parte relativa alla componentistica per le nostre soluzioni di saving energetico, ma anche per la parte relativa alla sicurezza durante fasi cruciali della nostra ricerca e sviluppo.

In particolare ci affidiamo ad ABB per certificare la conformità alla norma CEI EN 61439 -1-2, mettendo alla prova la resistenza al cortocircuito delle nostre apparecchiature.

Per dare la cifra del rigore di questi test, basta pensare che un dispositivo da 1.000 A viene sottoposto ad una corrente di 40.000 A per la durata di un secondo, con un picco di 84.000 A.

I risultati confermano la robustezza e la sicurezza delle nostre apparecchiature, che dopo il test risultano deformate ma funzionanti e complessivamente integre.

Questi test ci permettono di immettere sul mercato apparecchiature in grado di mantenere i siti di installazione sicuri anche in caso di eventi estremi, proteggendo non solo il sito e le apparecchiature a valle del nostro sistema di energy saving ma anche a tutela degli operatori.

Per essere sempre aggiornato sulle novità di settore scarica il nostro magazine gratuito e-Voice
Per vedere il video del test di sicurezza puoi visitare il nostro canale YouTube
Per qualsiasi informazione, contattaci