industria alimentare Brazzale
1.930.000 kWh
Energia efficientata
772.000 kg*
* Fattore di conversione: 0,400
BRAZZALE
Azienda: Brazzale – Italia
Il Gruppo Brazzale rappresenta la più antica realtà italiana del settore dei prodotti caseari, in attività ininterrotta da almeno
8 generazioni. La storia dell’azienda inizia nei primi anni del 1900 realizzando il primo burrificio industriale a Zanè, vicino a Thiene, capitale veneta dei formaggi. Oggi Brazzale è una realtà internazionale con 3 stabilimenti in Italia e presente in Repubblica Ceca, Brasile, Stati Uniti e Cina. Il Gruppo Brazzale può vantare una filiera produttiva “CO2 Zero” ed è il primo nel settore caseario a raggiungere il traguardo della neutralità di carbonio, risultato della ventennale “rivoluzione verde” iniziata dal Gruppo nel 2000.
Il cliente voleva testare una soluzione nell’ambito di un vasto progetto globale di efficientamento mirato a rendere l’azienda un vero riferimento internazionale nel settore per la sostenibilità ambientale, raggiungendo la “carbon neutrality”.
Il Progetto
Nell’Aprile del 2013 è stato installato un EP2500A presso lo stabilimento principale di Zanè, dove esistono 2 trasformatori da 1.000 kVa in parallelo senza congiuntore e 2 interruttori generali, che assorbono ognuno circa il 50% della potenza.
La potenza massima assorbita dallo stabilimento nel 2012 risulta essere 850 kW, mentre i consumi sono di circa 4.200.000 kWh.
I carichi gestiti sono principalmente macchinari con e senza inverter:
• Macchinari non Inverter: 77%
• Macchinari Inverter: 18%
• Illuminazione elettronica: 5%
In seguito è stato installato un altro EP-X da 250 A presso il biodigestore situato nell’azienda agricola di Campodoro.