CAMPUS X

sostenibilita-ambientale
CX

4,00%

Efficientamento medio misurato

306.300 kWh

Energia efficientata

122.500 kg*

Quantità di CO2 recuperata

* Fattore di conversione: 0,400

CAMPUS X

Azienda: Campus X – Italia

Campus X è una student housing company che offre strutture ricettive destinate agli studenti. La società nasce nel 2010 con l’intento di rivoluzionare l’offerta di campus per studenti in Italia, ispirandosi ai più evoluti modelli di campus nordici e anglosassoni, sviluppati in chiave eco-sostenibile.

Oggi Campus X è il principale marchio Italiano nel mercato dello student housing e dispone di 6 resort urbani, oltre 2.600 camere e 3.500 posti letto.
Con una visione moderna e tecnologica che va oltre i normali standard abitativi, Campus X si pone l’obiettivo di diventare un vero Student Resort, raggiungendo un’offerta di 10 mila camere entro il 2025.

Dato il suo posizionamento nel mercato dell’housing universitario, il cliente era alla ricerca di una soluzione di efficientamento di semplice installazione che garantisse un risultato verificabile in termini di risparmio energetico e riduzione delle emissioni, in linea con la spiccata sensibilità ambientale dei propri giovani clienti.

Il Progetto

Nel gennaio 2017 è stato installato un dispositivo EP-X da 1.000 A presso il campus universitario di Roma, in una cabina elettrica che alimenta le varie utenze e servizi del campus, del tutto assimilabili ad un centro residenziale.
La configurazione dei carichi presenti gestiti dalla linea in questione è composta prevalentemente dal condizionamento, illuminazione e vari macchinari con e senza inverter, per una potenza impegnata di circa 600 kW e un consumo energetico di circa 1.500.000 kWh.
Cabina principale:
• Refrigerazione e climatizzazione: 48%
• Macchinari non Inverter: 27%
• Illuminazione elettronica: 20%
• Macchinari Inverter: 5%