SDG: LE PRIORITÀ ITALIANE

sdg italia

GOAL SDG ED EFFICIENZA ENERGETICA

All’interno della lista di SDG (Sustainable Development Goals) L’Italia ha dato la priorità ai punti 2, 6, 9, 11, 12, 13, 14 e 15:

Goal 1: Sconfiggere la povertà

Goal 2: Sconfiggere la fame

Goal 3: Salute e benessere
Goal 4: Istruzione di qualità
Goal 5: Parità di genere

Goal 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

Goal 7: Energia pulita e accessibile
Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica

Goal 9: Imprese, innovazione e infrastrutture

Goal 10: Ridurre le disuguaglianze

Goal 11: Città e comunità sostenibili
Goal 12: Consumo e produzione responsabili
Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico
Goal 14: Vita sott’acqua
Goal 15: Vita sulla Terra

Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
Goal 17: Partnership per gli obiettivi

Come vediamo, si tratta di un approccio che privilegia obiettivi materiali e ambientali. In particolare, vediamo come il punto 9 sia stato realizzato nella pratica, suddividendolo a sua volta in azioni circoscritte ai diversi ambiti di applicazione delle iniziative specifiche. Vediamo anche come in realtà l’obiettivo 9, nei fatti, sia contiguo anche agli obiettivi 7, 11, 12 e 13.

Efficienza energetica negli edifici: L’Italia ha implementato normative e incentivi per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, promuovendo l’adozione di tecnologie più avanzate e sostenibili, come sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti, isolamento termico e finestre a bassa emissività.

Efficienza per aziende e pubblica amministrazione: questo è un ambito in cui noi di energia Europa continuiamo a dare un contributo vistoso e fondamentale grazie alle soluzioni per il miglioramento della power quality. Il gran lavoro della ricerca a sviluppo ci permette costanti miglioramenti nei 3 ambiti:

  • performance
  • customizzazione
  • interfaccia utente

rendendo i dispositivi EP-X sempre più versatili e adattabili al dimensionamento dei siti, oltre che più facili e intuitivi da utilizzare per l’utente finale.

Fonti rinnovabili: L’aumento dell’uso di fonti energetiche rinnovabili è stato un obiettivo chiave. Investimenti in energie rinnovabili, come l’energia solare e eolica, hanno contribuito a ridurre la dipendenza dalle fonti non rinnovabili e a diminuire le emissioni di gas serra.

Mobilità sostenibile: Iniziative per promuovere la mobilità sostenibile sono state implementate in molte città italiane. L’uso di veicoli elettrici e la creazione di infrastrutture per la ricarica sono cresciuti, contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico e a diminuire il consumo di carburanti fossili.

Batterie, un collo di bottiglia? Per quanto riguarda l’elettrificazione dei consumi più difficili da elettrificare (uno su tutti la mobilità) e il ricorso alle fonti rinnovabili non programmabili, è emerso il grande collo di bottiglia dell’accumulo dell’energia da spendere

  • durante gli spostamenti, per quanto riguarda i trasporti
  • durante i momenti improduttivi delle rinnovabili non programmabili (no luce, no vento etc)

L’Enea si sta muovendo per esplorare soluzioni alternative all’attuale uso predominante del Litio.

Attualmente le batterie agli ioni di litio rappresentano il sistema di accumulo dell’energia dominante nel mercato dei dispositivi elettronici portatili e dei sistemi di autotrasporto elettrico/ibrido-elettrico. Tuttavia, nell’ultimo decennio, la domanda di litio è aumentata rapidamente e il suo consumo è cresciuto del 7-10% l’anno. In un simile scenario, risulta evidente la necessità di sviluppare chimiche alternative per nuovi sistemi di stoccaggio dell’energia che siano basati su materie prime abbondanti ed economiche, da integrare nella strategia di sfruttamento sostenibile dell’energia da fonti rinnovabili. Anche la sicurezza rimane un requisito essenziale e i problemi legati all’uso di elettroliti liquidi a base di solventi infiammabili, volatili e tossici devono ancora essere affrontati.

Per saperne di più, qui la pagina Enea dedicata

Programmi di incentivazione: Il governo italiano ha introdotto programmi di incentivazione, tra cui sgravi fiscali e agevolazioni finanziarie, per incoraggiare le imprese e i cittadini a adottare pratiche e tecnologie più sostenibili dal punto di vista energetico. A questo proposito, Energia Europa continua a muoversi con concretezza, mettendo a disposizione dei clienti non solo la consulenza e il know-how tecnologico, ma anche l’esperienza dei propri partner in materia di accesso alle agevolazioni di settore, consultabili qui

Contattaci per una consulenza dedicata.