CO2 EMISSIONS: RASSEGNA STAMPA DEL MESE

co2 emissions

EMISSIONI DI CO2: PERCHÉ PARLARNE QUI


Questo mese proponiamo una rassegna stampa centrata sulle news riguardanti le emissioni di CO2. I tentativi non solo di abbattere le emissioni di CO2 equivalenti, ma anche solo di riuscire ad ottenere dati reali sui trend delle emissioni si susseguono per mettere a punto le migliori strategie, in modo da raggiungere le zero emissioni nette.
Abbiamo scelto questo topic specifico per offrire una panoramica globale di un problema che Energia Europa già contribuisce a risolvere a livello europeo. Per saperne di più visita la nostra pagina dedicata all’efficientamento energetico

FIT FOR 55: IL SETTORE DEI TRASPORTI

Il settore sei trasporti è uno di quei settori dove la sfida dell’abbattimento delle emissioni è più complicata a causa della scarsa elettrificazione dei diversi mezzi di trasporto.
In questa news del Parlamento Europeo si parla di:

Come può il trasporto su gomma contribuire a raggiungere i target europei di neutralità climatica
I nuovi metodi per la misurazione delle emissioni di CO2 da una prospettiva di ciclo di vita
Allineare le soglie limite delle emissioni alle situazioni contingenti

Qui la news originale

CINA: DATI CONTRADDITTORI SULLE EMISSIONI DI CO2

La scarsa trasparenza delle agenzie cinesi si estende anche alla comunicazione dei dati sulle emissioni di CO2. N particolare, l’articolo si focalizza sulle emissioni del 2022 derivanti dal consumo (combustione) di carbone.
Se i dati aggregati parlano di un rebound che supera il +1% per il 2022, i dati dei singoli settori hard to abate mostrano incrementi minori o addirittura flessioni dei trend di emissioni e consumi.
Questo tipo di problema non è esclusivo della Cina in quanto la omogeneità dei dati raccolti, soprattutto su scala globale, è lungi dall’essere raggiunta in diversi settori chiave per la lotta al cambiamento climatico.

Qui la news originale

TRAFFICO PESANTE SU GOMMA: NUOVI TARGET EUROPEI

L’Europa propone un ambizioso target: abbattere del 90% le emissioni derivanti dai mezzi pesanti (trucks).
Nel dettaglio, la proposta prevede un rinnovo delle flotte in modo che i mezzi per trasporto merci abbattano le emissioni del 90% entro il 2040, mentre per i mezzi pubblici si punta alle zero emissioni entro il 2030.
Per ora, nel campo dei trasporti, le nazioni hanno approvato il target per le automobili, stabilendo la deadline per le auto a zero emissioni entro il 2035.

Qui la news originale

ZERO EMISSIONI: DIFFICILE MA POSSIBILE

Science News condivide alcune riflessioni sul ruolo dei consumatori nella riduzione dei consumi, per facilitare la transizione ad una economia a basse emissioni o a zero emissioni.
L’articolo analizza la situazione e le proposte per il miglioramento delle performance energetiche degli Stati Uniti, una delle nazioni con la maggiore responsabilità nelle emissioni di gas climalteranti, si a livello aggregato sia come emissioni pro-capite.
Per quanto riguarda la produzione di energia elettrica, la proposta è quella di realizzare un mix sostenibile di rinnovabili ed energia nucleare, tute fonti a basse emissioni di CO2.

Qui la news originale

EUROPA E MEZZI PESANTI: DOMANDE E RISPOSTE

La Commissione Europea ha pubblicato questo mese una lista di domande e risposte per fare chiarezza sulla discussa decisione di attaccare il settore dei trasporti pesanti. Si tratta di un argomento molto sentito dato l’esteso impatto che avrà sull’intero sistema economico europeo.
La serie di domande e risposte fa luce su questioni come la necessità di soglie più severe per i mezzi pesanti, sui benefici a 360 gradi che si possono ottenere riducendo le emissioni in questo settore, sulla tabella di marcia che stabilisce target per gli anni 2030, 2035 e 2040, sulla situazione della lotta alle emissioni nei trasporti pubblici e molto altro ancora.

Qui la news originale.