E-Power adotta gli innovativi dispositivi Ekip Up di ABB per le nuove installazioni in Findus

sostenibilita-ambientale

Fra le aziende impegnate nell’utilizzo consapevole delle risorse naturali, C.S.I Findus da tempo si distingue per una strategia di sostenibilità che si sviluppa con azioni varie e mirate: allevamenti marini responsabili, pesca e agricoltura sostenibili, packaging riciclabile oltre a una riduzione dei consumi energetici con conseguente riduzione delle emissioni di gas serra. In questo contesto si inseriscono le soluzioni di Energia Europa che, come noto, abbinano al miglioramento dell’efficienza energetica una riduzione delle emissioni di CO2.

La società C.S.I, detentrice dello storico marchio dei surgelati Findus appartenente al gruppo internazionale Nomad Foods, con sede nel Regno Unito e leader in Europa nel mercato dei surgelati, ha infatti installato all’inizio del 2019 i primi sei dispositivi E-Power nel proprio stabilimento di Cisterna di Latina. Nello stabilimento C.S.I gli E-Power installati producono un risparmio energetico pari a circa 945.000 kWh/anno, equivalenti a 425.000 Kg di minori emissioni di CO2.

Anche a seguito dei risultati ottenuti, CSI ha provveduto recentemente a installare altre due apparecchiature E-Power da 1800 A, sempre nel proprio stabilimento di Latina, equipaggiati per la prima volta con l’innovativo dispositivo Ekip Up prodotto dal Gruppo ABB, leader nelle applicazioni per l’automazione, che si interfaccia con i performanti interruttori Emax2, sempre prodotti da ABB, e già comunemente utilizzati sugli E-Power. Ekip Up è una vera e propria unità digitale multifunzione, che consente un monitoraggio avanzato per ottimizzare le operazioni, assicura la massima protezione e fornisce rapide diagnosi in caso di anomalie. Fra le principali funzioni di monitoraggio ci sono la misurazione di diversi parametri energetici, un Network Analyzer per valutare la qualità dell’energia e un datalogger basato sugli eventi per una rapida diagnosi dei guasti. Ekip Up dispone, inoltre, di funzioni di protezione dell’interfaccia SPI e algoritmi di distacco dei carichi per impedire i blackout.

Ancora una volta, la tecnologia avanzata di ABB consente ad Energia Europa di perseguire i nostri obiettivi di eccellenza nella performance e innovazione…