IL CONTROLLO DEI CONSUMI ELETTRICI

controllo dei consumi elettrici con interfaccia utente smart

CONSUMI E PRESTAZIONI SOTTO CONTROLLO

Le soluzioni EP-X per l’efficientamento energetico di Energia Europa sono il frutto di diversi apporti: dal mondo della ricerca fino al feedback delle oltre 1.000 installazioni nel territorio europeo.

Una delle esigenze del cliente che installa EP-X presso un proprio sito è quella di avere accesso diretto, immediato e trasparente ai dati sulle prestazioni energetiche del sito.

Per questo, oltre a lavorare sulle prestazioni energetiche di EP-X e sulle opzioni di customizzazione dei singoli apparecchi, ci siamo impegnati per realizzare e migliorare costantemente un’interfaccia precisa, affidabile ed intuitiva che sia direttamente fruibile anche dal cliente, direttamente presso il sito di installazione.

Difatti è possibile verificare direttamente il risparmio energetico ottenuto grazie alla doppia modalità dei campionamenti: saving e bypass.

EP-X registra le metriche rilevanti sia nella modalità saving, cioè ad apparecchio funzionante, sia in modalità bypass, registrando i valori “ad apparecchio spento”.

Grazie al confronto istantaneo tra le due modalità è possibile ottenere i dati istantanei, archiviarli per costruire lo storico dei consumi (e dell’efficientamento) e rilevare le opportunità di miglioramento dell’energy management presso i singoli siti.

RISPARMIO ENERGETICO, TRASPARENZA E RAPPORTO CON GLI STAKEHOLDER

La bontà delle prestazioni energetiche di una azienda diventa un valore via via sempre più spendibile sul mercato: se anni fa poteva ricadere nell’ambito dell’etica della governance, ora è sempre più una metrica valutabile economicamente, sia in modo diretto grazie ai risparmi immediati sui costi energetici, sia indirettamente tramite i diversi sistemi di incentivi e agevolazioni per le aziende virtuose.

Il valore della sostenibilità è una moneta spendibile anche nelle relazioni con gli stakeholder, che possono spaziare in un ampio range di figure: azionisti, partner, enti pubblici, clienti finali, organizzazioni internazionali, competitor e comunità direttamente interessate dalle attività dell’azienda.

Per questo un controllo dei consumi elettrici deve essere anche fruibile, nel senso di fornire dati immediatamente comunicabili a diversi interlocutori.

L’interfaccia di EP-X fornisce una rosa di parametri ed equivalenze facilmente utilizzabili (e verificabili) attraverso diversi canali comunicativi, dalle pubblicazioni interne ai canali corporate e ufficiali fino alle comunicazioni del ramo marketing e commerciale.

FEEDBACK E MIGLIORAMENTO CONTINUO

La politica di Energia Europa si basa su valutazioni globali e di lungo periodo: per questo ci avvaliamo di importanti partnership con istituti di ricerca.

Oltre all’attività accademica stretta instauriamo anche uno stretto rapporto con i clienti, lavorando sui feedback che costituiscono un elemento di primaria importanza nello sviluppo di nuove soluzioni e nel perfezionamento delle soluzioni in essere.

Le casistiche offrono una enorme varietà di spunti ed informazioni per avanzare sotto ogni punto di vista, e i risultati si possono vedere di anno in anno.

Per saperne di più consulta la nostra brochure oppure contattaci