TAMA

sostenibilita-ambientale
tama

5,80%

Efficientamento medio misurato

1.599.000 kWh

Energia efficientata

649.000 kg*

Quantità di CO2 recuperata

* Fattore di conversione: 0,400

TAMA

Azienda: Tama – Israele

Tama è un’impresa israeliana che realizza imballi per l’agricoltura organizzata sul modello israeliano del Kibbutz, cioè un’associazione di lavoratori che operano su proprietà collettive. Fondata nel 1950, Tama è cresciuta e si è sviluppata a livello industriale, pur rimanendo vicina alle sue origini di comunità agricola.
La combinazione di pratiche agricole moderne, di tecnologie di produzione all’avanguardia e di esperienza pluriennale, ha reso Tama un’azienda di fama mondiale che oggi impiega oltre 1.700 persone in tutto il mondo.
Tama può vantare una produzione sostenibile grazie anche all’utilizzo di energie rinnovabili, dell’illuminazione a led e di sistemi di riduzione del consumo energetico.

Il cliente, molto sensibile agli interventi e alle attività mirate a migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impianto ambientale, ha voluto testare una soluzione che garantisse un risparmio energetico certo e la conseguente riduzione delle emissioni di CO2.

Il Progetto

Nel settembre 2015 è stato installato un dispositivo EP-X da 1.400 A nel sito produttivo israeliano di Tama Alon Tavor, che produce principalmente imballi e film plastici per l’agricoltura, a valle dell’interruttore generale. Il consumo energetico rilevato durante il sopralluogo tecnico risulta essere di circa 3.000.000 di kWh, per una potenza impegnata di circa 800 kW.
La configurazione dei carichi elettrici gestiti è composta essenzialmente da macchinari sotto inverter, illuminazione elettronica e tradizionale e condizionamento:
Cabina principale:
• Macchinari Inverter: 70%
• Refrigerazione e climatizzazione: 12%
• Illuminazione elettronica: 9%
• Illuminazione tradizionale: 9%