EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: PARTNERSHIP E PROGETTI D’ECCELLENZA

efficientamento energetico

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: L’IMPORTANZA DELLE PARTNERSHIP PROFESSIONALI

Come possiamo ottenere i migliori risultati in termini di efficientamento energetico, risparmio energetico e tagli alle emissioni?
La nostra strategia si basa su:

  • partnership internazionali d’eccellenza
  • ricerca e sviluppo
  • innovazione

Scegliamo con cura i partner italiani ed esteri che possano portare un decisivo contributo al miglioramento delle soluzioni tecnologiche per l’efficientamento energetico, permettendoci di soddisfare le esigenze di un ampio range di clienti, che spaziano dagli edifici pubblici all’industria, dall’Ho.re.ca alla GDO.

In tutta Europa esistono aziende ed enti di ricerca che collaborano con noi dallo sviluppo delle nuove soluzioni fino alla copertura dell’ultimo miglio, garantendo la completa soddisfazione di tutte le esigenze di chi si rivolge ad Energia Europa.

Collaboriamo con:

  • ABB: leader mondiale per le soluzioni elettriche ed elettrotecniche per ogni ambito applicativo
  • Università di Firenze: eccellenza italiana nello studio e nella ricerca sulla power quality
  • Università di Krefeld: eccellenza tedesca nello studio e nella ricerca sulla power quality
  • Politecnico di Madrid: eccellenza spagnola negli studi sull’energia e sull’efficienza energetica

Grazie a questa rete di partner d’eccellenza è possibile ottenere i nostri attuali risultati in termini non solo di efficientamento ma anche di servizio impeccabile al cliente.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: CASE STUDY AD HELSINKI - EFFICIENTAMENTO DI UN EDIFICIO PUBBLICO

La municipalità di Helsinki mette far le priorità proprio l’efficientamento energetico e la sostenibilità ambientale.

Lo scopo della Divisione Ambiente Urbano della capitale finlandese progetta ed attua strategie di pianificazione, realizzazione e manutenzione di spazi ed edifici urbani e servizi ambientali, migliorando la vivibilità e la sostenibilità della città a beneficio dei cittadini presenti e futuri.

Proprio nell’ottica di rendere la città più sostenibile, ci è stato affidato il progetto di efficientamento della Urban Environment House del Kymp-Talo: presso questo edificio pubblico abbiamo installato 2 dispositivi e-Power da 1.000 A maggiorati, abbattendo consumi ed emissioni di un edificio che già aveva beneficiato di interventi di efficientamento.

I risultati ottenuti sono molto soddisfacenti:

  • Circa 120.000 kWh di energia risparmiata in un anno
  • Circa 25.000 kg di riduzione annuale delle emissioni di CO₂

Il progetto è stato realizzato grazie alla partnership con i nostri partners finlandesi Eco PWR e Väre.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: CASE STUDY SLOVENO - EFFICIENTAMENTO DI UN SITO INDUSTRIALE

Un’altra azienda che vantiamo fra i nostri partner internazionali è Energovat d.o.o., con la quale collaboriamo per le installazioni in Slovenia.

Per questo case study andiamo ad esplorare i risultati di efficientamento ottenuti presso un’azienda che si occupa di sviluppo e produzione di sistemi di illuminazione per l’industria automobilistica,

Qui abbiamo installato un dispositivo e-Power da 2.500 A: l’installazione è avvenuta a dicembre 2022 quindi i dati che forniamo sono basate sul saving medio prodotto dal dispositivo e-Power, che abbatte i consumi del 5,49%. Un secondo dispositivo da 3.200 A è stato installato a gennaio 2023, e a breve avverrà una terza installazione.

Visti i consumi storici dell’azienda, le prestazioni globali annuali attese sono le seguenti:

  • 377 390 kWh energia che sarà risparmiata in un anno
  • 188 695 Kg di riduzione annuale di CO₂ che sarà risparmiata

Contattaci per ottenere una consulenza professionale sulle reali possibilità di efficientamento energetico per la tua azienda.