Settore Alimentare
Energia Europa per il settore alimentare
19.725.000 kWh
Energia complessiva efficientata
7.890.000 Kg
Quantità di CO2 recuperata
3,50%
Efficientamento medio complessivo misurato
Aggiornati a Maggio 2023 / Updated to May 2023
Efficienza Energetica Settore Alimentare
Gli ambiti applicativi del dispositivo EP-X in questa industria sono riferibili sia al comparto della trasformazione alimentare che al comparto bevande.
Le taglie utilizzate sono generalmente di potenza medio-alta, tra i 1.000 A e i 2.000 A.
L’industria alimentare (cibo e bevande) è tra le più importanti industrie in Europa in termini di fatturato (circa € 1.200 miliardi) ed occupazione (circa 4 milioni e 700 mila, approssimativamente il 15% degli occupati nel manifatturiero europeo), come evidenziato nel report 2018 dell’associazione FoodDrinkEurope.
Si tratta di un’industria che conta quasi 300 mila imprese e che nel tempo si è rivelata stabile, robusta e resiliente.
Sebbene eterogenea, i suoi primi 5 comparti (prodotti da forno e farinacei, prodotti della carne, industria lattiero-casearia, bevande e gli altri prodotti alimentari) rappresentano tre quarti del turnover totale e oltre l’80% delle imprese e occupati.
Pur con sfumature variabili, secondo i vari mercati di appartenenza e le dimensioni delle aziende, l’intera filiera alimentare negli ultimi anni sta dimostrando molta attenzione ai temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità.
I nostri progetti in ambito di hotel e ristorazione permettono di migliorare l’efficienza energetica senza la necessità di interventi significativi.