Stefanplast

sostenibilita-ambientale
efficienza-energetica-stefanplast

5,35%

Efficientamento medio misurato

245.000 kWh

Energia efficientata

98.000 kg*

Quantità di CO2 recuperata

* Fattore di conversione: 0,400

Dati aggiornati a Giugno 2024

STEFANPLAST

Azienda: Stefanplast – Italia

Stefanplast è tra le aziende leader in Italia nella produzione di articoli in plastica per i settori casalingo, giardino e per piccoli animali e si distingue per l’alta qualità dei materiali. Fondata nel 1964 da Antonio Stefani l’azienda muove i primi passi con un prodotto completamente innovativo: la cassetta portabottiglie in plastica.
Il grandissimo successo di questo oggetto e i brillanti risultati economici consentono l’ulteriore sviluppo tecnologico e strutturale. Oggi con i suoi 210 dipendenti dello stabilimento di Villaganzerla, in provincia di Vicenza, Stefanplast produce circa 50 milioni di pezzi all’anno esportati in oltre 70 Paesi. L’impegno per la sostenibilità si articola in tutte le fasi produttive e comprende l’utilizzo di materiali durevoli, di packaging riciclabili, il recupero dei materiali di scarto, oltre al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2, attraverso l’utilizzo di impianti fotovoltaici e macchinari a basso consumo energetico.

Il cliente voleva testare nello stabilimento principale una soluzione che producesse contemporaneamente sia risparmio energetico sia un miglioramento della qualità dell’alimentazione, al fine di ridurre i costi di manutenzione dei macchinari di produzione.

Il Progetto

Nel gennaio 2023 sono stati installati 2 dispositivi EP-X da 2500A sulle 2 linee principali dello stabilimento di Villaganzerla (VI) a valle dei 2 trasformatori da 2000 kVa ciascuno. I carichi gestiti da queste 2 linee sono principalmente macchinari di produzione con e senza inverter, dove la prevalenza degli assorbimenti di potenza è attribuibile a presse ad iniezione di elevata potenza. Dopo la messa in servizio dei 2 dispositivi è stato eseguito Il test di misura secondo il rigoroso protocollo certificato da IMQ, che ha verificato un risultato di efficientamento decisamente superiore a quanto stimato in fase progettuale.
Visti i risultati ottenuti, il cliente ha già programmato l’installazione di 2 altri sistemi EP-X da 2000A in un altro stabilimento del Gruppo.