GRAND HOTEL UNION

sostenibilita-ambientale
hotel-union

6,50%

Efficientamento medio misurato

448.520 kWh

Energia efficientata

179.400 kg*

Quantità di CO2 recuperata

* Fattore di conversione: 0,400

GRAND HOTEL UNION

Azienda: Grand Hotel Union – Slovenia

Grand Hotel Union è una storica struttura ricettiva a 4 stelle nel
cuore di Lubiana. Realizzato nel 1905 dall’architetto Josip Vancaš
in stile Art Nouveau, la costruzione del Grand Hotel Union fu un grande avvenimento per l’epoca e nel corso degli anni ha ospitato celebrità politiche, cinematografiche, musicali e reali, inclusa la regina britannica.

Tutt’oggi Grand Hotel Union mantiene intatto il suo splendido stile e il carattere sloveno, ma al tempo stesso offre la modernità del centro conferenze più grande di Lubiana, che può ospitare fino a 800 ospiti con un’ampia serie di servizi e spazi per eventi.

Dato il suo status come hotel storico e famoso in tutta la Slovenia con una forte sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale, il cliente cercava una soluzione di efficientamento efficace, che garantisse un risparmio energetico verificabile e il monitoraggio dei dati energetici.

Il Progetto

Nel gennaio del 2020 è stato installato un dispositivo EP-X
da 1.250 A a valle dell’interruttore generale che gestisce tutti i macchinari e i servizi dell’hotel. La configurazione dei carichi elettrici alimentati dalla linea in questione è composta essenzialmente da macchinari con e senza inverter, condizionamento e illuminazione, per una potenza impegnata di circa 760 kW e un consumo energetico di circa 3.500.000 kWh:

• Refrigerazione e climatizzazione: 41%
• Macchinari Inverter: 35%
• Macchinari non Inverter: 13%
• Illuminazione tradizionale: 8%
• Illuminazione LED: 3%