CONAD

sostenibilita-ambientale
risparmio-energetico-conad

4,00%

Efficientamento medio misurato

578.000 kWh

Energia efficientata

368.500 kg*

Quantità di CO2 recuperata

* Fattore di conversione: 0,400

Dati aggiornati a Giugno 2024

CONAD

Azienda: Conad – Italia

Conad è la più grande organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia. Nasce nel 1962 come società cooperativa (Consorzio Nazionale Dettaglianti) per riunire sotto un unico nome un gruppo di piccoli dettaglianti, aprendo poi il primo supermercato a Bologna. Dopo 60 anni di continuo sviluppo Conad vanta oggi una vasta rete di punti vendita distribuiti in tutta Italia, che comprendono supermercati di piccole e medie dimensioni, ipermercati e superstore.

L’impegno nella sostenibilità si traduce in un progressiva ottimizzazione della logistica con riduzione delle emissioni e un aumento delle efficienze e di pratiche virtuose nei 3.328 punti vendita.

Il cliente cercava una soluzione di efficientamento addizionale agli interventi già effettuati, da testare su un punto vendita e, se dimostrata efficace, da trasferire ad altri associati della cooperativa.

Il Progetto

All’interno di un ambizioso progetto di efficientamento energetico, nel 2021 Conad ha deciso di installare i dispositivi EP-X 800A registrando un risparmio significativo sia in termini di energia sia di costi operativi.
Visti i risultati, l’azienda ha deciso di proseguire l’applicazione del sistema EP-X per i prossimi anni su altri siti della cooperativa.