F.LLI MAURI
239.000 kWh
Energia efficientata
112.000 kg*
* Fattore di conversione: 0,400
Dati aggiornati a Giugno 2024
F.LLI MAURI
Azienda: F.lli Mauri – Italia
F.lli Mauri SPA è un’azienda italiana che realizza soluzioni di fissaggio di alta qualità per i settori del legno, dell’automotive e dell’industria.
La storia dell’azienda risale alla fine degli anni ’40 quando all’interno di un garage i F.lli Mauri sperimentano una soluzione innovativa per saldare le catene metalliche.
Da allora, grazie anche a un forte spirito imprenditoriale, l’azienda cresce e oggi F.lli Mauri è un leader europeo nella produzione di fissaggi a freddo, con oltre 80 dipendenti. Le due sedi produttive di Olginate e Garlate (LC) forniscono clienti in oltre 45 mercati a livello globale. L’impegno nella riduzione dell’impatto ambientale prevede l’utilizzo di energia proveniente solo da fonti rinnovabili, a cui si aggiunge una forte attenzione all’efficienza energetica dei sistemi di illuminazione e delle apparecchiature.
Nell’ambito dei propri programmi di efficientamento, il cliente voleva testare una soluzione efficace per la riduzione dei consumi elettrici e il miglioramento della power quality.
Il Progetto
Nel Maggio del 2022, presso la sede di Garlate, un primo EP-X da 1000A viene installato nella cabina C1, a valle dell’interruttore generale. La linea gestisce parte della produzione dello stabilimento, composta da macchinari produttivi controllati da inverter e macchinari senza inverter. Visti i risultati raggiunti, l’anno seguente viene installato un ulteriore EP-X da 1000A sull’altra linea di produzione, in cui la configurazione dei carichi è equamente distribuita tra macchinari per la produzione controllati da inverter, macchinari senza inverter e compressori per la climatizzazione. Entrambe le linee hanno un consumo annuo di circa 1.150.000 kWh per una potenza impegnata di circa 450 kW.