CARBON NEUTRAL: VERSO UNA NUOVA CERTIFICAZIONE PER AZIENDE GREEN A ZERO EMISSIONI NETTE

barbon neutral con zero carbon target

Perché diventare un’azienda carbon neutral?

I vantaggi economici privati dell’efficienza energetica si uniscono all’abbattimento delle emissioni, a beneficio globale.

Proprio l’abbattimento delle emissioni sta diventando il centro di politiche locali, nazionali e globali, che inseriscono gli obiettivi comuni in piani di stimolo e incentivi destinati alle imprese.

Inoltre, la crescente sensibilità verso le tematiche ambientali dà un vantaggio competitivo alle aziende che meglio sanno implementare e comunicare il proprio impegno.

Attualmente, il miglior risultato nell’abbattimento delle emissioni di CO2 viene definito carbon neutrality.

Una azienda carbon neutral è riuscita ad azzerare la sua impronta carbonica: oltre a ridurre drasticamente le emissioni di CO2 riesce a compensare le emissioni residue attraverso azioni di cattura/assorbimento della CO2.

Per raggiungere la carbon neutrality è solitamente indispensabile abbattere le emissioni di CO2, in modo che le azioni di compensazione per arrivare al bilancio a zero siano meno onerose possibile.

Altra cosa è la climate neutrality, che si basa sul bilancio di altre emissioni climalteranti, oltre alla CO2.
E-Power è stato indicato come dispositivo raccomandato dal programma Zero Carbon Target, che mira proprio a facilitare sotto diversi aspetti il raggiungimento dell’obiettivo zero emissioni nette.

ZERO CARBON TARGET: SOLUZIONI PER
AZIENDE CARBON NEUTRAL

L’iniziativa del programma Zero Carbon Target è promossa e sostenuta da Alens, società di altissimo profilo nella consulenza per l’energy management e l’efficientamento energetico.

Il programma Zero Carbon Target permette di ottenere una certificazione prestigiosa, in linea con le reali azioni intraprese dall’azienda nel perseguimento della carbon neutrality.

Il controllo sulle iniziative verso l’obiettivo delle zero emissioni nette è molto articolato e attento a promuovere lo sviluppo di un approccio multisistemico all’abbattimento delle emissioni.

L’attenzione e la severità dei parametri rendono la certificazione carbon neutral di Zero Carbon Target molto affidabile e agli antipodi del greenwashing.

CARBON NEUTRAL: I 3 STEP DELL’ABBATTIMENTO DELLE EMISSIONI

Il programma Zero Carbon Target prevede un percorso ben definito e articolato e viene supportato da Alens.

Il programma conduce all’ottenimento delle 3 foglioline, l’icona che rappresenta il massimo livello ottenibile dalla certificazione, cioè la carbon neutrality.

La strada verso il traguardo zero emissioni si articola in azioni per ridurre attivamente le emissioni e, a livello offset, per compensare le emissioni non ancora eliminate o ineliminabili.

In particolare, i 3 step si suddividono in questo modo:

  • 1 fogliolina: raggiungimento del 20% del CROL = Carbon Reduction + Offset Level
  • 2 foglioline: raggiungimento del 50% del CROL = Carbon Reduction + Offset Level
  • 3 foglioline: raggiungimento della Carbon Neutrality.
carbon neutral certificazione foglioline

ZERO CARBON TARGET: COSA DICONO I PROMOTORI

Il sito Zero Carbon Target spiega il valore del proprio programma e delle modalità di raggiungimento dei traguardi rappresentati dalle foglioline.

Un percorso chiaro, regolato da un disciplinare, con obiettivi prefissati certificabili da una terza parte autorizzata.

Questo permette di comunicare di aver iniziato un percorso, senza aver necessariamente raggiunto la meta di tale percorso, e di farlo in modo chiaro e trasparente.

Il percorso deve comprendere:

  • un progetto di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’efficienza energetica
  • l’autoproduzione
  • interventi ambientali

Non si tratta solo di azioni a livello OFFSET. Questo approccio consente al cliente di raggiungere obiettivi concreti e di stare al sicuro dal “greenwashing”.

E-POWER COME SOLUZIONE PER AZIENDE A ZERO EMISSIONI

E-Power ti permette di ottenere, insieme ad altri interventi, la prestigiosa certificazione Zero Carbon Target.

Contattaci per avere tutte le informazioni sulle nostre soluzioni per l’efficientamento energetico per la tua azienda.