RISPARMIO ENERGETICO HORECA: RISTORAZIONE E OSPITALITÀ SMART
Il risparmio energetico nel settore Horeca è un tema di grande attualità: con la fine della crisi sanitaria e le previsioni di ripresa per il settore di ristorazione e ospitalità, riprende lo sforzo degli esercenti per recuperare i fatturati persi e tornare ad essere competitivi.
La competitività vede attualmente l’emergere di due fattori chiave strettamente collegati:
- il taglio dei costi non necessari per liberare risorse da riallocare
- il risparmio energetico, nella sua accezione di taglio ai consumi, efficientamento e abbattimento delle emissioni di CO2
Il dispositivo e-Power di Energia Europa è una soluzione unica per cogliere il meglio di entrambi i fattori chiave per la competitività delle aziende dell’Horeca: permette di tagliare i costi abbattendo i consumi, realizzando un’azione benefica, concreta e misurabile in termini di benefici ambientali e adesione alle best practices dell’ecologia globale.
e-Power è già stato installato presso numerosi siti europei del settore, e condividiamo con piacere i dati reali sulle performance dei nostri macchinari per il risparmio energetico certificato.
RISPARMIO ENERGETICO NEL SETTORE HORECA: I DATI AGGREGATI
Generalmente il dispositivo e-Power permette un risparmio medio tra il 3% ed il 5% di tutto il consumo elettrico; la percentuale può variare secondo le caratteristiche dei singoli siti e la configurazione degli impianti e della rete di distribuzione.
Per quanto riguarda il risparmio energetico nel settore Horeca, le prestazioni medie delle installazioni di e-Power sono leggermente superiori alla media, con una percentuale del 4,80% di efficientamento energetico misurato.
Il 4,80% di efficientamento nell’Horeca è pari, secondo i dati aggiornati allo scorso dicembre, a circa 3 milioni e mezzo di kWh risparmiati dai nostri clienti in un anno, che corrisponde ad una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 1,5 tonnellate!
- 80 dispositivi e-Power installati fino a dicembre 2021
- Circa 3.500.000 kWh di energia annua complessiva efficientata
- Circa 1.500.000 Kg di CO2 recuperata all’anno
- 4,80% di efficientamento medio complessivo misurato
Vuoi scoprire quanto può risparmiare la tua azienda con e-Power? Prova il nostro configuratore!
RISPARMIO ENERGETICO: I CASE STUDIES CON I DATI REALI
Oltre ai dati aggregati pubblichiamo qui di seguito i risultati di alcuni casi studio relativi all’efficientamento del settore Horeca.
Vuoi saperne di più?