PERCHÉ È IMPORTANTE IL RISPARMIO ENERGETICO AZIENDALE?
Quando si parla di risparmio energetico aziendale ci si riferisce con sempre più consapevolezza ad una politica indispensabile per il corretto management di un’impresa.
Perché è importante il risparmio energetico aziendale?
Il risparmio energetico, o meglio, l’efficientamento, sono di vitale importanza per tre principali ragioni:
1. Tagliare i costi
2. Abbattere le emissioni
3. Migliorare la competitività
liberando risorse e dando valore alla comunicazione aziendale.
Questi tre aspetti sono strettamente connessi e portano ad una sinergia di benefici non solo economici ma anche ambientali, a vantaggio della competitività di settore della tua azienda.
RISPARMIO ENERGETICO AZIENDALE: COME TAGLIARE I COSTI
Con la soluzione e-Power si migliorano le prestazioni dei macchinari in diversi modi.
e-Power migliora la power quality e questo porta a:
- risparmiare in media il 4% suo consumi elettrici: i difetti dell’alimentazione vengono abbattuti
- risparmiare in media il 4% sul bilancio aziendale (fonte Leonardo Energy): addio a fermi macchina, interruzioni di servizio, picchi e cali di tensione…
- allungare la vita delle apparecchiature e dell’impianto di illuminazione: mai più stress per le apparecchiature collegate al tuo impianto elettrico, meno guasti, riparazioni, manutenzione
Senza contare che con l’attuale crisi energetica, il risparmio nella bolletta elettrica incide ancora di più sul bilancio!
Vuoi sapere quanto potresti risparmiare con e-Power nella tua azienda? Prova il nostro configuratore: lo trovi in fondo a questa pagina.
COME ABBATTERE LE EMISSIONI
L’abbattimento delle emissioni è proporzionale al taglio dei consumi.
Con l’attuale mix energetico italiano, per ogni Kwh prodotto dal settore termoelettrico vengono immessi nell’ambiente 0,430 Kg di CO2 (dati Ispra).
La situazione potrebbe peggiorare a causa della crisi energetica scatenata dalla situazione geopolitica Ucraina-Russia. In risposta al drastico aumento dei prezzi del gas per l’Italia (che dal punto di vista energetico conta per oltre il 40% proprio sul gas) il premier Draghi ha annunciato un possibile ritorno al carbone, fonte molto più sporca in termini di emissioni.
Se fino ad oggi tagliare i consumi evitava l’emissione di 0,430 Kg di CO2, con un ritorno al carbone il taglio di emissioni è molto più importante.
Come sappiamo, il controllo della CO2 è alla base del Green Deal Europeo e della possibilità di mettere uno stop alla catastrofe climatica.
Vuoi sapere quante emissioni puoi evitare con e-Power? Prova il nostro configuratore: lo trovi in fondo a questa pagina.
PIÙ RISPARMIO SIGNIFICA PIÙ COMPETITIVITÀ
Risparmiare fa bene all’azienda a 360°!
Migliorare la competitività ti permette di liberare risorse, e anche di dare valore alla comunicazione aziendale.
Milioni di consumatori italiani sono decisamente orientati verso prodotti e servizi che mostrano il loro impegno per l’ambiente. La fonte è Bain&COmpany e WWF, se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo dedicato!)
Con e-Power non ti diamo solo la possibilità di conseguire un risparmio energetico aziendale concreto, certificato e dimostrabile, ma ti diamo accesso anche ai tuoi dati di risparmio in tempo reale.
Grazie ad un’interfaccia intuitiva e sempre accessibile, ognuno dei nostri clienti può vedere in qualsiasi momento le prestazioni di tutti i siti in cui ha installato e-Power.
I dati mostrano il risparmio energetico, le emissioni di CO2 evitate e altri interessanti parametri su cui poter basare una comunicazione aziendale che dia valore all’impegno concreto dell’azienda.
Comunicare con dati reali, certi e verificabili è un vantaggio competitivo sempre più importante.
Le tua scelta di corporate communication, bilancio di sostenibilità, marketing e comunicazione avranno una base solida, che premia il tuo impegno in termini di autorevolezza, prestigio, affidabilità.
Vuoi saperne di più? Contattaci e saremo felici di fornirti tutte le informazioni che desideri!