FOTOVOLTAICO ED EP-X: AUMENTA IL RISPARMIO ENERGETICO

fotovoltaico photovoltaic

LE PRESTAZIONI DI EP-X

EP-X è la nostra più recente soluzione per il risparmio energetico. Ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo dedicato spiegando gli ulteriori vantaggi per le imprese:

  • maggiore controllo
  • maggiori opzioni di personalizzazione
  • ancora più sicurezza
  • interfaccia utente migliorata
  • manutenzione ancora più agevole

Oltre a questi vantaggi, rimangono le eccellenti prestazioni per quanto riguarda il risparmio energetico, con abbattimento di consumi ed emissioni di CO2.

Oggi possiamo presentare un ulteriore vantaggio per le aziende che utilizzano la soluzione EP-X o E-POWER in combinazione con una alimentazione da impianto fotovoltaico.

I VANTAGGI DEL FOTOVOLTAICO

Sempre più aziende, in ambito di efficientamento energetico. optano per l’installazione di un proprio impianto fotovoltaico per ottenere consistenti benefici:

  • riduzione dei costi dell’energia
  • riduzione della dipendenza dalla rete elettrica
  • protezione delle tariffe energetiche
  • abbattimento delle emissioni
  • possibilità di guadagnare rivendendo all’esterno l’energia non utilizzata in loco
  • maggiore sostenibilità dei consumi energetici

Secondo le accurate stime, costantemente aggiornate, di Electricity Map il fotovoltaico è una delle tecnologie a basse emissioni, con una media di 27 grammi di CO2 equivalente per ogni kWh prodotto. Per fornire un parametro di confronto, la biomassa produce 230 grammi di CO2 equivalente per ogni kWh, il gas si attesta sui 430 grammi di CO2, il petrolio 1165 grammi e il carbone 1083 grammi.

Andando ad abbattere i consumi alla base grazie all’installazione di EP-X o di E-POWER genera un ulteriore risparmio, abbattendo ancora di più i costi dei consumi, migliorando le performance ambientali e liberando energia da rivendere all’esterno.

La sinergia di EP-X + fotovoltaico dà una marcia in più alla strategia di efficientamento energetico.

LA SINERGIA FOTOVOLTAICO + EP-X

Grazie alla disponibilità del nostro cliente TUBITEX, che monta il nostro EP-X e ha un impianto fotovoltaico installato, abbiamo potuto verificare come il funzionamento contemporaneo di entrambi i dispositivi porti ad una migliore performance del nostro dispositivo in termini di risparmio energetico pari a circa l’1%.

Abbiamo eseguito un’accurata misurazione dei consumi con l’impianto fotovoltaico in funzione e con l’impianto fotovoltaico spento, implementando il nostro protocollo di misura certificato nei giorni più rappresentativi del lavoro del sito.

La percentuale di efficientamento energetico con l’impianto fotovoltaico non abilitato è pari al 2,79%, e sale al 3,71% quando l’impianto fotovoltaico viene abilitato.

Si tratta di un’ottima notizia e di una incoraggiante prospettiva che andrà a migliorare ulteriormente le performance energetiche per una platea sempre più vasta di aziende che implementano entrambe le soluzioni: fotovoltaico e EP-x o E-POWER.

Abbiamo presentato il case study di questo test presso TUBITEX nella nostra pagina LinkeIn: seguici per essere sempre aggiornato sulle novità di settore o contattaci per avere maggiori informazioni sulle opzioni per il risparmio energetico su misura per la tua azienda.