ESG: LE TRE VARIABILI DELLE PERFORMANCE AZIENDALI
Il termine ESG viene incluso sempre più spesso nei report e nei contenuti relativi alle performance di organizzazioni di ogni settore e livello.
ESG sta per environmental, social e governance: tre parametri non finanziari che costituiscono i pilastri del bilancio di sostenibilità di una azienda o organizzazione.
La crescente importanza dell’ESG deriva da due elementi sempre più cruciali:
- le conseguenze sempre più concrete ed estese del cambiamento climatico
- la crisi energetica in corso
Se la lotta al cambiamento climatico ha inaugurato un’epoca di normative sempre più stringenti per le aziende in ambito di gestione dell’energia e delle risorse, la crisi energetica ha aumentato il peso delle scelte energetiche non solo per il medio e lungo periodo, ma anche per la sopravvivenza e la competitività a brevissimo termine.
L’ESG diventa quindi un elemento di rating centrale e dirimente per una vasta platea di stakeholder, diventando fondamentale in diversi ambiti, come le performance nei mercati e la leva contrattuale in abito politico e assicurativo.
ESG: IL FATTORE AMBIENTALE E COME SFRUTTARLO
Il fattore ambientale (environmenal) dell’ESG è quello più concretamente legato alle performance energetiche a 360°. Include infatti diversi aspetti dell’organizzazione, come ad esempio:
- gestione energetica
- efficienza, risparmio energetico
- abbattimento consumi ed emissioni
- circolarità
- compensazione
- mitigazione
Ognuno di questi aspetti è un’opportunità per implementare azioni e buone pratiche spendibili ai fini della valutazione ESG.
La sostenibilità dal punto di vista ambientale è infatti valutabile con un bilancio energetico che tenga presente, da un lato, quante risorse un’organizzazione prenda dall’ambiente per i propri consumi, e dall’altro quante esternalità vengono riversate nell’ambiente sotto forma di scarti (emissioni, rifiuti, rumore, calore).
A seconda delle peculiari attività e processi della singola organizzazione, gli input e gli output ambientali possono essere di diversa natura, intensità e quantità.
Conoscere le potenzialità, i punti critici e le opportunità di miglioramento di un’organizzazione è la chiave per ottenere il meglio in ambito ESG.
Approfondiamo ora l’aspetto del risparmio energetico.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Il risparmio energetico è alla base del miglioramento delle performance energetiche e del miglioramento dell’impatto ambientale di una organizzazione. Le imprese che riescono ad implementare un buon risparmio energetico migliorano le prestazioni a tutto tondo e necessitano di minori sforzi negli altri ambiti: meno consumi e sprechi significa infatti dover dedicare minori risorse alle azioni di mitigazione e compensazione.
Le soluzioni per una gestione energetica intelligente sono diverse e numerose.
Energia Europa ha messo a punto un filtro passivo per il miglioramento della power quality: parliamo di EPX, l’evoluzione di e-Power.
EPX offre alcuni plus rispetto ad e-Power:
- Dimensioni più compatte
- Semplicità e flessibilità di installazione
- Resistenza a correnti di corto circuito più elevate
- Maggiori prestazioni contro i disturbi di rete
- Accessibilità e facilità di controllo
- Interfaccia locale – HMI
In particolare, la nuova interfaccia HMI permette numerose funzioni di monitoraggio, impostazione delle soglie di tensione e accesso al set dettagliato di allarmi.
Il risparmio energetico che si ottiene con EPX è migliorato e le dimensioni compatte permettono un’installazione ancora più agevole.
La percentuale di risparmio energetico viene ottimizzata per le esigenze di ogni singolo sito e la progettazione su misura permette di dimensionare efficacemente ogni singolo EPX.
La nostra soluzione per il risparmio energetico permette inoltre di avere i dati reali sulle prestazioni energetiche sia istantanei che storici, in modo da:
- monitorare le performance di EPX
- conoscere il risparmi energetico ottenuto
- conoscere le emissioni di CO2 equivalente evitate
Oltre ad essere utili per valutare il risparmio economico portato da EPX, i dati danno indicazioni anche sul miglioramento della sostenibilità dell’impianto, utilizzabile a fini di ESG, corporate communication, marketing.