ENERGIA EUROPA: PIONIERI DELL’ENERGY MANAGEMENT

energy management

ENERGY MANAGEMENT E COMPETENCE CENTER PER L'INDUSTRIA 4.0

L’energy management diventa una risorsa sempre più strategica per affrontare le sfide della crisi energetica e della sostenibilità nel breve, medio e lungo periodo, cruciale sia per le aziende che per le PA.

Grazie alla preziose partnership con centri d’eccellenza e collaboratori di primo piano, siamo approdati a BI-REX, uno degli 8 Competence Center nazionali, voluti e realizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico, che hanno il compito di accelerare lo sviluppo di soluzioni industriali a 360°.

I Competence Centers fungono da aggregatori e punti di incontro fra il pubblico e il privato, con lo scopo di fare rete e realizzare servizi, processi e prodotti innovativi tramite tecnologie avanzate, il tutto nell’ambito di Industria 4.0.

Il 19 aprile 2023 saremo ospiti di BI-REX, competence center bolognese, che lavora in ambito di Big data Innovation-Research Excellence, per presentare il nostro progetto innovativo vincitore del bando per l’area “Sostenibilità e Responsabilità sociale”.

Il progetto vincitore, che presenteremo ad aprile, è ALADIN, il nostro sistema diagnostico evoluto in grado di rilevare e monitorare i disturbi della power quality sulle reti elettriche.

Siamo particolarmente orgogliosi di questo successo perché conferma la bontà della nostra storica partnership con lo Smart Energy Lab. ALADIN infatti è stato sviluppato in cooperazione con POWEREMP, uno spin-off dello Smart Energy Lab, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze.

Si tratta di uno strumento innovativo che consentirà un migliore energy management grazie alla possibilità di rilevare con precisione le grandezze elettriche significative della power quality delle reti elettriche.

I vantaggi dell’implementazione di ALADIN sono considerevoli:

  • misurazione qualificata dei consumi energetici
  • risparmio energetico
  • abbattimento delle emissioni di CO2 e di altri gas climalteranti
  • prevenzione delle perdite di energia
  • prevenzione di guasti alla componentistica
  • prevenzione delle interruzioni di alimentazione e dei conseguenti danni economici
  • migliore programmazione della manutenzione
  • migliore gestione dei carichi
  • ottimizzazione degli impieghi dell’energia

BI-REX sosterrà lo sviluppo del progetto ALADIN andando a sviluppare un sito web per comunicare agli stakeholder le fasi di evoluzione del progetto, illustrando quali innovazioni tecnologiche sono state utilizzate. BI-REX inoltre si occuperà della produzione di materiale divulgativo, della comunicazione e degli eventi correlati allo sviluppo del progetto, oltre alla divulgazione e diffusione dei risultati ottenuti presso il pubblico.

La selezione e la realizzazione di partnership di valore è un fattore cruciale nella nostra ricerca di soluzioni che siano un continuo miglioramento dello stato dell’arte nel nostro settore.

In occasione del K.EY 2023 di Rimini, il nostro CEO Stefano De Giorgis e il prof. Francesco Grasso, coordinatore dello Smart Energy Lab dell’Università di Firenze, hanno avuto l’occasione di illustrare il ruolo delle aziende innovatrici nel supportare il cambiamento delle logiche di impresa.

Energia Europa offre una gamma di soluzioni per il monitoraggio e il miglioramento della power quality in continua evoluzione, col plus della adattabilità di queste soluzioni a tutti i settori. In questo modo, l’azienda riesce ad avere una notevole varietà (e quantità) di feedback circa le esigenze delle diverse realtà, dalla GDO alla manifattura, dall’Horeca alla PA, in ambito italiano ed europeo.

Grazie a questo dialogo dinamico con partner e clienti, si vanno a individuare le sfide e le frontiere più importanti per questo periodo di rapida transizione energetica, lavorando per incontrare le reali esigenze del tessuto economico che si muove verso la carbon neutrality.