5 COSE DA SAPERE SULLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA AZIENDE

CERTIFICAZIONE ENERGETICA AZIENDE

1. COS'È LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA AZIENDE

La certificazione energetica, o diagnosi energetica, è un documento che attesta le pratiche di gestione e conservazione dell’energia messe in atto in una azienda.

L’azienda interessata deve risultare in linea con gli standard ISO 50001.

Per un approfondimento sulla ISO 50001 puoi andare alla nostra pagina dedicata.

Il primo step è l’analisi della situazione dell’azienda che mette in luce quali sono gli aspetti critici per aumentare l’efficienza e diminuire gli sprechi di energia.

Sei curioso si sapere quanto puoi risparmiare con e-Power? Usa il nostro configuratore

2. PER CHI È OBBLIGATORIA LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA AZIENDE

Secondo il D.Lgs 102/2014, la certificazione energetica aziende è obbligatoria per alcune tipologie di imprese.

Secondo la legge, la certificazione è obbligatorie per “i soggetti operanti nei settori industriale, civile, terziario e dei trasporti che nell’anno precedente hanno avuto un consumo di energia rispettivamente superiore a 10.000 tonnellate equivalenti di petrolio per il settore industriale e a 1.000 tonnellate equivalenti di petrolio per tutti gli altri settori previsti”.

3. QUALI SONO LE SCADENZE PER REDIGERE LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Entrata in vigore col D.Lgs 102/2014, è stata resa obbligatoria per le tipologie sopra indicate con diverse tempistiche.

Per il primo anno, la certificazione energetica andava presentata entro il 5 dicembre del 2015, anno successivo all’entrata in vigore della norma.

Successivamente, il report va presentato ogni 4 anni.

Qui si va a fare riferimento all’art. 19 della legge 9 gennaio 1991 n. 10, che prevede che entro il 30 aprile di ogni anno le aziende interessate debbano provvedere a nominare il proprio “energy manager”, cioè il tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia.

Vuoi sapere quanto può risparmiare la tua azienda con e-Power? Usa il nostro configuratore

4. CHI SI OCCUPA DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DELLE AZIENDE?

La certificazione energetica va redatta e consegnata ad ENEA, ma le figure che redigono il report possono essere di diverse tipologie, anche se generalmente i tecnici abilitati alla certificazione vanno sotto il nome di “energy manager”.

Facciamo un po’ di chiarezza.

La figura dell’energy manager è descritta dalla Legge 10/91, che individua le caratteristiche del tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia.

C’è poi la figura dell’esperto in gestione dell’energia (EGE), che viene descritta dal D.Lgs. 115/08.

Energy manager e EGE possono coincidere o essere due figure distinte.

Ecco i possibili casi:

1. Energy manager certificato EGE
2. Energy manager non certificato EGE
3. EGE che non svolge la mansione di energy manager.

Non essendoci un percorso formativo stringente per ottenere qualifiche di energy manager e certificazioni EGE, la situazione è molto fluida e ci si basa sull’esperienza e le competenze del singolo professionista, che si appoggia solitamente ad un team di collaboratori, per ottenere la propria diagnosi o certificazione energetica.

Quanto puoi risparmiare con e-Power? Usa il nostro configuratore e scoprilo! 

5. COME MIGLIORARE L’EFFICIENZA ENERGETICA AZIENDALE?

Le norme e le figure preposte alla loro implementazione lavorano per mettere in atto il modello del miglioramento continuo previsto dallo standard ISO 50001.

Gli obiettivi da perseguire per operare in linea col miglioramento sono:

  • individuare una politica di efficienza energetica
  • fissare gli obiettivi di efficienza da raggiungere nel tempo
  • raccogliere i dati sull’energia per decidere su basi concrete
  • misurare i risultati
  • individuare gli spazi di miglioramento e intervenire
  • rivedere e aggiornare la propria politica di efficientamento

Per una gestione smart dell’energia. Energia Europa ha messo a punto la soluzione e-Power, un filtro passivo che migliora la power quality a monte delle apparecchiature di un impianto elettrico aziendale.

E-Power è garantito, certificato e i suoi risultati in termini di saving energetico sono sempre aggiornati e visibili anche lato cliente.

Le aziende che usano e-Power in Europa sono numerose, con oltre 1000 installazioni in siti manifatturieri, commerciali e direzionali.

Ci hanno già scelto grandi realtà internazionali come Ikea, Findus, Carrefour, Fratelli Beretta, e anche realtà locali con impianti energivori; le loro testimonianze parlano per noi: scopri cosa dicono di e-Power

Vuoi sapere quanto puoi risparmiare con e-Power? Usa il nostro configuratore

Hai ancora dubbi? Contattaci