Siemens

sostenibilita-ambientale
risparmio-energetico-automazione-siemens

3,80%

Efficientamento medio misurato

43.900 kWh

Energia efficientata

17.100 kg*

Quantità di CO2 recuperata

* Fattore di conversione: 0,388

Dati aggiornati a Giugno 2024

Siemens

Azienda: Siemens – Germania Siemens AG è una tech-company multinazionale tedesca attiva nei settori delle tecnologie, della mobilità e dei servizi. Fondata nel 1847 a Berlino dall’industriale tedesco Ernst Werner von Siemens, come compagnia di costruzione di telegrafi, si è poi evoluta nei settori dell’ingegneria e dell’elettronica segnando tappe fondamentali nello sviluppo dell’infrastruttura tecnologica e industriale in tutto il mondo. Ha sede principale a Monaco di Baviera ed è presente con diversi uffici e stabilimenti in 200 Paesi con circa 385.000 dipendenti. L’impegno in termini di sostenibilità si traduce in numerose iniziative, fra cui dei progetti specifici per la riduzione di CO2, quali Casa Siemens e zeroCO2.
Il Responsabile della sostenibilità globale dell’azienda era alla ricerca di una nuova soluzione di efficientamento da testare in uno dei vari siti del gruppo per poi adottarla come standard in caso di risultati misurati positivi.

Il Progetto

L’EP-X 1000A con bypass 1250A è stato installato subito dopo il trasformatore TR3 e prima del quadro generale NSHV-A, con un interruttore automatico integrato Siemens a 3 poli da 1250A.
Il sistema EP-X genera efficienza energetica e migliora la qualità dell’energia per le linee elettriche NSHV-A e NSHV-B, che assorbono una potenza massima di circa 339kW, con un consumo energetico annuo di circa 1.710.000 kWh. I carichi alimentati da questo trasformatore sono dispositivi controllati da elettronica di potenza.

Visti i risultati misurati di questa prima installazione, Siemens ha deciso di raccomandarne l’applicazione in una serie di stabilimenti del Gruppo, sia in Germania sia in altre nazioni europee.