Bticino

sostenibilita-ambientale
risparmio-energetico-automazione-bticino

4,40%

Efficientamento medio misurato

116.750 kWh

Energia efficientata

46.500 kg*

Quantità di CO2 recuperata

* Fattore di conversione: 0,400

Dati aggiornati a Giugno 2024

BTicino

Azienda: BTicino – Italia

BTicino S.p.A. è un’azienda metalmeccanica italiana che opera nel settore delle apparecchiature elettriche in bassa tensione destinate agli spazi abitativi, di lavoro e di produzione, con soluzioni per la distribuzione dell’energia, per la comunicazione e per il controllo di luce, audio, clima e sicurezza.

Fondata nel 1936 a Varese, ha iniziato la sua attività producendo interruttori e prese elettriche, e nel corso degli anni ha ampliato la propria gamma di prodotti introducendo sistemi di automazione e dispositivi per la domotica. Acquisita dal Gruppo Legrand nel 1989 oggi è presente in Italia con la sede principale di Varese, in cui lavorano oltre 1000 dipendenti, e con altri propri stabilimenti sia in Italia sia nei mercati esteri. L’obiettivo di sostenibilità per raggiungere la carbon neutrality entro il 2050 prevede una riduzione delle emissioni dirette attraverso la diminuzione dei consumi, sia delle sedi produttive sia per i propri veicoli.

Il cliente voleva testare una soluzione di efficientamento che assicurasse anche un miglioramento nella power quality, da poter applicare in una serie di siti del Gruppo e che potesse essere complementare con gli interventi già effettuati.

Il Progetto

Nell’Agosto del 2023 è stato installato un EP-X da 1400A nello stabilimento Bticino di Spinetta Marengo, provincia di Alessandria, dove vengono prodotti i condotti sbarre. La linea su cui è stata installata la macchina consuma circa 3.000.000 di kWh/anno con un assorbimento di circa 700kW di potenza, ed è composta principalmente da macchinari controllati da inverter. Visti i risultati ottenuti su questa linea, si sta valutando l’applicazione del sistema EP-X anche su altre linee e siti del Gruppo.