Odelo

sostenibilita-ambientale
risparmio-energetico-automotive-odelo

5,90%

Efficientamento medio misurato

1.181.000 kWh

Energia efficientata

590.500 kg*

Quantità di CO2 recuperata

* Fattore di conversione: 0,400

Dati aggiornati a Giugno 2024

ODELO

Azienda: Odelo – Germania

Odelo è un’azienda tedesca specializzata nella produzione di sistemi di illuminazione interna ed esterna per veicoli automobilistici. Fondata nel 1935 da Alfred Schefenacker a Esslingen, l’azienda composta da 10 persone inizia a operare come produttore di luci interne per veicoli. In seguito, grazie anche all’utilizzo della prima macchina per lo stampaggio a iniezione della plastica, espande rapidamente il proprio portafoglio di prodotti realizzando una crescita continua, tanto che negli anni ’60 conta oltre 600 dipendenti.

Nel 1986 l’introduzione della prima macchina di stampaggio a iniezione per plastiche colorate, porta ad un’ulteriore crescita della produzione. Lo spirito pionieristico e la ricerca del progresso tecnologico hanno portato Odelo ad essere oggi uno dei più grandi produttori al mondo di luci per veicoli, con stabilimenti in Europa, Turchia, Cina e Messico.

L’azienda cercava una soluzione di efficientamento energetico che apportasse anche un miglioramento della Power Quality e quindi potesse contribuire alla riduzione dei fermi produttivi.

Il Progetto

Nel dicembre 2022 è stato installato un sistema EP-X 2500A a valle dei 2 trasformatori TR1 e TR2 presso lo stabilimento di Prebold, in Slovenia. Nel gennaio 2023 è stato installato un sistema EP-X 3200A a valle dei trasformatori TR3 e TR4, che supportano carichi prevalentemente gestiti da elettronica di potenza.