INNOVAZIONE: LA MIGLIORE VIA VERSO LA SOSTENIBILITÀ E IL RISPARMIO
Come si legge in una delle nostre pubblicazioni:
“Energia Europa dispone di un laboratorio di alto livello, gestito in collaborazione con l’Università di Firenze con cui abbiamo dato vita allo Smart Energy Lab.
Il laboratorio è attrezzato con i più sofisticati strumenti disponibili per l’analisi di tutti i parametri che influenzano la qualità dell’energia. Grazie a questa attrezzatura all’avanguardia i nostri ingegneri, insieme ai ricercatori del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Firenze, sono in grado di analizzare con estrema precisione gli effetti del dispositivo E-Power sui carichi elettrici. Attraverso queste analisi siamo in grado di documentare l’impatto dei nostri sistemi sul carico e di perseguire una sperimentazione continua su soluzioni tecnologiche sempre più efficaci. La collaborazione di Energia Europa con istituti universitari ed enti di ricerca non si ferma ai confini italiani. Abbiamo dato vita ad attività di ricerca e analisi congiunta con prestigiose università internazionali, quali il Politecnico di Madrid in Spagna e due prestigiosi istituti di ricerca in Germania e in Polonia.”
I CASI REALI: COSA SIGNIFICA CONCRETAMENTE INNOVARE
L’innovazione è nel nostro DNA: questo ci porta a lavorare per allargare continuamente i confini delle nostre conoscenze e a trovare e utilizzare i margini di miglioramento a 360° delle nostre soluzioni per il risparmio energetico.
Tutto inizia dalle partnership con centri di ricerca congiunta in tutta Europa: collaboriamo con diversi atenei sia all’estero che in Italia. Una delle nostre più promettenti piattaforme di ricerca si trova all’Università di Firenze, presso lo Smart Energy Lab.
Oltre ai test di laboratorio la nostra ricerca si avvale anche dei dati raccolti presso le nostre installazioni.
La peculiarità delle nostre soluzioni per il risparmio energetico è quella di essere realizzate su misura per le specifiche esigenze di ogni singolo cliente, fornendo soluzioni custom che ci informano sulle performance presso una gran varietà di setting di partenza.
Un esempio è stata la possibilità di rilevare la sinergia delle nostre soluzioni E-PX presso il sito di un cliente che utilizza l’energia da pannelli fotovoltaici.
Il monitoraggio dei dati presso l’impianto dell’azienda Tubitex ci ha permesso di scoprire che la percentuale di efficientamento energetico con l’impianto fotovoltaico non abilitato era pari al 2,79%, ma che saliva al 3,71% una volta che l’impianto fotovoltaico viene messo in funzione.
Questo interessante case study è stato presentato anche sulla nostra pagina LinkedIn.
Ricerca e sinergia significa anche partnership. Collaboriamo con prestigiosi enti che ci permettono di massimizzare i nostri risultati e lavorare sempre nell’eccellenza:
- ABB: azienda leader mondiale nel settore elettrico ed elettrotecnico
- AERE: ente che si occupa di diagnosi energetiche ed energy management.
- ALENS: consulente abilitato di Zero Carbon Target
- Università di Firenze: eccellenza italiana che ospita lo Smart Energy Lab
- Università di Krefeld: eccellenza tedesca nello studio e nella ricerca sulla power quality
- Politecnico di Madrid: eccellenza spagnola per gli studi su energia ed efficienza energetica
- Leyton: leader europeo nella consulenza per la finanza agevolata, con focus sui progetti sostenibili
- Higeco: azienda leader in Italia per lo sviluppo di dispositivi per il monitoraggio dei dati
Il nostro impegno ci permette di mantenere alti standard qualitativi e di ottenere certificazioni di qualità in tutti gli ambiti più rilevanti per i nostri partner e clienti:
- ISO 9001
- ISO 14001
- ISO 45001
- UNI CEI 11352
Il nostro successo si basa sulla serietà, professionalità e ricerca costante, ed i risultati sono concreti e tangibili per i nostri clienti.