CORNAGLIA

sostenibilita-ambientale
cornaglia

4,95%

Efficientamento medio misurato

893.000 kWh

Energia efficientata

357.200 kg*

Quantità di CO2 recuperata

* Fattore di conversione: 0,400

CORNAGLIA

Azienda: Cornaglia – Italia

Cornaglia Group Spa è un’azienda italiana operante come fornitore di sistemi per il settore Automotive.
La storia di Cornaglia inizia nel 1916 in società con le Officine Metallurgiche Giletta, che si occupano di lavorazione e commercio della lamiera, con uno stabilimento nel cuore di Torino.
Nel 1937 Giuseppe Cornaglia rileva l’intera proprietà e oggi Cornaglia Group è una solida realtà internazionale che impiega circa 1.000 persone. In Italia è presente con la sede centrale di Beinasco (TO) e altri 6 stabilimenti a cui si aggiungono quelli in Polonia, Romania, Turchia, Brasile, Canada e India.
Il Gruppo è da tempo impegnato nella riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività con soluzioni che prevedono, fra l’altro, impianti fotovoltaici e illuminazione a led.

Nell’ambito di un ambizioso programma di efficientamento mirato ad ottenere la carbon neutrality nella propria filiera produttiva, il gruppo Cornaglia ha voluto testare una soluzione innovativa che garantisse risparmio energetico e miglioramento della qualità dell’energia.

Il Progetto

Ad ottobre 2019 è stato installato un dispositivo EP2500A presso lo stabilimento di Villarbasse (TO), che fa parte della Divisione Plastica del Gruppo e dove si effettuano prevalentemente lavorazioni di stampaggio rotazionale, a soffiaggio e a iniezione.
La cabina principale in cui è stato installato il sistema EP-X a valle del trasformatore di media tensione gestisce prevalentemente macchinari con e senza inverter, per una potenza impegnata di circa 1.300 kW e un consumo energetico annuo di circa 5.600.000 kWh:
Cabina 1:
• Macchinari Inverter: 40%
• Macchinari non inverter: 40%
• Refrigerazione e climatizzazione: 10%
• Illuminazione tradizionale: 5%
• Illuminazione LED: 5%

Il Cliente sta procedendo con l’installazione di altri 3 dispositivi EP-X su altrettanti siti produttivi del gruppo in Italia.