5 DOMANDE E RISPOSTE SU EFFICIENTAMENTO ENERGETICO ED EMISSIONI

efficientamento energetico ed emissioni

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO ED EMISSIONI

L’efficientamento energetico è il percorso intelligente per l’abbattimento delle emissioni.

Ecco 5 domande e risposte per fare luce sugli effetti benefici del miglioramento delle prestazioni energetiche di una azienda e sugli effetti dannosi delle emissioni di CO2 e degli altri gas serra e clima-alteranti.

Abbiamo selezionato diverse fonti interne ed esterne per avere una panoramica multidisciplinare: le cause e le conseguenze del cambiamento climatico infatti toccano diversi ambiti sia scientifici sia economici e sociali.

1. QUAL È IL RAPPORTO TRA ENERGIA ED EMISSIONI DI CO2?

La risposta di Pub Med: “Il consumo di energia si rivela essere una funzione crescente delle emissioni di CO2.

Considerando che l’emissione di CO2 dipende in modo positivo e significativo dal consumo di energia e dalla crescita economica. Ciò implica che le emissioni di CO2 aumentano con un aumento sia del consumo energetico che della crescita economica.”

La produzione di energia comporta la produzione di emissioni dirette di CO2 o di altri gas, la cui dannosità ambientale viene spesso tradotta in CO2 equivalente.

Gli approcci più recenti e scientificamente rilevanti tendono a includere sempre più frequentemente e obbligatoriamente il conto delle attività a monte e a valle della produzione di energia, con un approccio detto LCA, cioè relativo all’intero ciclo di vita dell’impianto.

Abbiamo quindi la possibilità di valutare l’impatto non solo di centrali a carbone, le cui emissioni di CO2 sono massicce, ma anche le emissioni di centrali nucleari e pale eoliche, che sono due tipologie di produzione di energia che non producono direttamente emissioni di CO2.

Ogni mix energetico è caratterizzato da emissioni di CO2 o CO2 equivalenti più o meno intense.

Puoi approfondire l’argomento qui

E per l’intensità delle emissioni puoi leggere qui: Average life-cycle CO2 equivalent emissions (source: IPCC)

2. IN CHE MODO L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO RIDUCE LE EMISSIONI DI GAS SERRA?

Riassume Energy Sage: “Man mano che migliori l’efficienza energetica della tua casa, hai bisogno di meno elettricità e quindi fai meno affidamento sulle centrali elettriche ad alta intensità di carbonio.

Ciò riduce la domanda della tua casa dall’impianto, che a sua volta avvantaggia l’ambiente riducendo le emissioni di anidride carbonica”.


L’esempio con l’efficientamento energetico domestico vale anche per l’ambito produttivo e industriale.

Il miglioramento delle performance energetiche consente di ottenere la stretta quantità di lavoro (che include sia lavoro meccanico che logistica elettrificata, ma anche illuminazione, riscaldamento e funzionalità dei macchinari elettrici) consumando meno di prima.

Ricordando che le emissioni vengono prodotte in primis dal settore energetico, con una migliore efficienza richiediamo meno corrente, portando a una minore quantità di emissioni in atmosfera.

Puoi approfondire l’argomento qui.

3. IN CHE MODO L'AUMENTO DEL CONSUMO DI ENERGIA PROVOCA IL DEGRADO AMBIENTALE?

Risposta di EEA: “I problemi ambientali direttamente correlati alla produzione e al consumo di energia includono l’inquinamento atmosferico, il cambiamento climatico, l’inquinamento dell’acqua, l’inquinamento termico e lo smaltimento dei rifiuti solidi.

L’emissione di inquinanti atmosferici dalla combustione di combustibili fossili è la principale causa di inquinamento atmosferico urbano.”


Il degrado ambientale è esacerbato dagli effetti climatici delle emissioni, che alterano l’equilibrio dell’effetto serra.

L’effetto serra è il fenomeno che permette di trattenere una parte del calore ricevuto dal Sole all’interno della nostra atmosfera.

L’atmosfera ha una composizione di gas che permettono di proteggerci dalle radiazioni solari durante le ore di irraggiamento e di proteggerci dal gelo nelle ore notturne.

Alterare la composizione dell’atmosfera porta a squilibri di dimensione planetaria, poiché si interferisce con meccanismi biologici, geologici e idrici.

Gli effetti includono il cambiamento climatico.

Puoi approfondire l’argomento qui

4. QUALI SONO I BENEFICI DELL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO?

Risponde la IEA: “L’efficienza energetica offre numerosi vantaggi ambientali.

Riduce in particolare le emissioni di gas a effetto serra, sia le emissioni dirette dalla combustione o dal consumo di combustibili fossili, sia le riduzioni delle emissioni indirette dalla produzione di elettricità.”

Si tratta di importanti vantaggi ambientali che vanno a vantaggio di tutto il pianeta, e di vantaggi economici e competitivi a vantaggio della singola azienda che applica metodi di efficientamento.

Puoi approfondire l’argomento qui. 

5. COME POSSO MISURARE L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E IL CONSEGUENTE TAGLIO DELLE EMISSIONI?

Energia Europa offre una soluzione intelligente, intuitiva e user friendly per l’efficientamento energetico aziendale.

Il dispositivo e-Power migliora la power quality, rendendo più efficienti tutte le apparecchiature a valle dell’installazione, con un efficientamento che lavora sia direttamente (minori consumi) che indirettamente (minori sprechi dovuti a malfunzionamenti, rotture, interferenze, guasti, fermi macchina, manutenzione ordinaria e straordinaria).

Ogni dispositivo e-Power è dotato di una interfaccia intuitiva che mostra i dati sul risparmio energetico e sul risparmio delle emissioni: i dati sono istantanei e storici, per avere a disposizione tutte le informazioni per realizzare statistiche, mettere a punto strategie, preparare bilanci.

Quanto può risparmiare la tua impresa?

Puoi approfondire l’argomento qui: prova il nostro configuratore!