I BENEFICI DI E-POWER E DELLE LUCI A LED AD ALTA EFFICIENZA
Il bilancio di sostenibilità diventa uno strumento sempre più prezioso per comunicare la bontà di una realtà aziendale, pubblica o privata: ne siamo consapevoli e le nostre soluzioni vanno a vantaggio anche della comunicazione dell’efficienza raggiunta dai nostri clienti.
Il nostro percorso di ricerca e sviluppo delle migliori soluzioni per una reale efficienza energetica ci hanno consentito di raggiungere importanti traguardi: importanti per noi come azienda e importanti per i nostri clienti!
Offriamo soluzioni per un efficientamento smart, che coprono l’intero parco di apparecchiature e macchinari e che, grazie alla nostra divisione LED e-Lampsy, rendono possibile anche un super efficientamento dell’impianto di illuminazione.
Le nostre soluzioni si articolano in due filoni:
- il miglioramento della power quality, grazie al dispositivo e-Power
- il miglioramento dell’efficienza degli impianti di illuminazione, grazie alle luci a LED
I risultati delle nostre soluzioni sono garantiti, misurabili e tangibili!
Abbiamo condiviso le prestazioni del dispositivo e-Power presso alcune strutture di grande rilievo europeo (GDO e Horeca), dove si mostra un taglio ai consumi che può arrivare anche al 6% dei consumi elettrici.
Abbiamo anche condiviso alcuni casi studio relativi agli impianti di illuminazione a LED ad alta efficienza.
Grazie al LED, l’abbattimento dei consumi può superare l’80%.
Uno dei punti di forza delle nostre soluzioni, oltre all’altissima qualità tecnica, è proprio quello della misurabilità dei risultati.
Le aziende, pubbliche o private, che scelgono Energia Europa e/o e-Lampsy possono monitorare le prestazioni e misurare quanta energia elettrica è stata risparmiata, quante tonnellate di emissioni di CO2 sono state bloccate e a quanti alberi corrisponde il beneficio ambientale in termini di minori emissioni.
È proprio la trasparenza delle performance che dà soddisfazione ai clienti: mostra concretamente il ritorno dell’investimento (che per i LED può avvenire in poco più di un anno) e mostra i benefici ambientali che vanno a vantaggio dell’intero pianeta.
Ecco perché i risultati delle nostre soluzioni per l’efficienza energetica possono venire annoverati nei bilanci finanziari e nei bilanci di sostenibilità, o report di sostenibilità.
BENNET: UN BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ CHE PARLA ANCHE DI NOI!
Con oltre 1100 installazioni in tutta Europa, abbiamo portato ad un drastico miglioramento dei consumi e delle prestazioni ambientali di diverse realtà economiche: Findus, Coop, Manor, Brazzale, Sit Group, Autogrill, Peroni e molti altri.
Per permettervi di verificare la bontà delle nostre soluzioni, condividiamo con voi un focus sul bilancio di sostenibilità di Bennet.
I punti chiave del bilancio di sostenibilità di Bennet danno una panoramica dell’approccio aziendale alle questioni rilevanti. Si parla di filosofia e missione aziendale a 360° e di responsabilità verso i lavoratori, i prodotti, i clienti e l’ambiente:
- il percorso dell’azienda
- il cuore dell’attività
- la dedizione al cliente
- il radicamento nel territorio
- la responsabilità dei prodotti Bennet
- l’impegno per l’ambiente
La soluzione e-Power viene messa in rilievo per il suo ruolo cardine nel miglioramento dell’efficienza, nell’abbattimento dei consumi e nel freno alle emissioni.
In particolare, per quanto riguarda le emissioni di CO2, i dati di Bennet parlano chiaro: grazie anche ad e-Power, i risultati sono notevoli:
- 87.634 tonnellate di CO2 emesse da Bennet nel 2020
- -10,7% rispetto al 2019
- 1.308 tonnellate di CO2 medie emesse per punto vendita da Bennet nel 2020
- -14,5% rispetto al 2019
E tutto questo solo nel 2020!
Per quanto riguarda i risultati attualizzati ad oggi di Bennet, i 34 punti vendita su cui sono installati i nostri dispositivi e-Power, il marchio risparmia circa 1.400 tonnellate di CO2 all’anno, equivalenti a circa 65.000 alberi piantati!
Qui il riassunto con i punti salienti
Qui il report completo
Quando una azienda utilizza soluzioni professionali per migliorare le proprie performance energetiche e ambientali, ha un guadagno a 360°:
- risparmio economico, dovuto ai minori consumi
- migliore compliance ambientale, sempre più importante e con normativa sempre più stringente
- miglioramento dell’immagine presso clienti e stakeholder
- vantaggio competitivo sul mercato, poiché libera risorse economiche e guadagna reputazione
- vantaggio nel mercato dei crediti di carbonio
- tanti vantaggi a livello di comunicazione
Ad esempio, prendiamo l’ultimo punto: c’è una bella differenza fra dire al grande pubblico quanta CO2 hai risparmiato, e dirgli a quanti alberi corrisponde! Con i nostri report, forniti ai clienti tramite un’interfaccia intuitiva che si aggiorna continuamente, avrai sempre sotto controllo consumi, risparmi e sostenibilità (anche tradotta in alberi!).
Energia Europa progetta e realizza soluzioni custom per le esigenze dei clienti: a seconda della tipologia di apparecchiature e macchinari coinvolti è possibile ottimizzare e dimensionare il dispositivo e-Power in modo da far rendere al massimo l’investimento.