RISPARMIO ENERGETICO AZIENDALE: DA DOVE INIZIARE?
Per un piano di efficientamento energetico che dia risultati duraturi, è necessario innanzitutto effettuare una diagnosi energetica: per saperne di più, puoi leggere il nostro articolo dedicato alla diagnosi energetica, che trovi qui e il nostro articolo dedicato al bilancio energetico aziendale, che trovi qui.
Conoscere le prestazioni energetiche dei diversi processi aziendali permette di analizzare, dati alla mano, le prestazioni energetiche della propria azienda e di progettare un programma di interventi su misura per ottimizzare il risparmio energetico aziendale.
Nel bilancio delle diverse azioni da intraprendere va valutato anche il ricorso alle varie strategie di compensazione, ovvero tutte le azioni per assorbire la quota di emissioni di CO2 che è incomprimibile.
QUALI SONO I MODI MIGLIORI PER OTTENERE UN BUON RISPARMIO ENERGETICO?
Le opzioni per tagliare consumi ed emissioni sono molto vari e possono essere più o meno adeguati alla singola azienda.
Per scegliere le opzioni migliori e le tempistiche di una loro implementazione ideale è necessario affidarsi alla professionalità di un energy manager interno o esterno, che sappia valutare l’impatto benefico delle misure da adottare.
La vastità di opzioni che il mercato offre per il risparmio energetico aziendale include anche soluzioni inefficaci, vuoi per la loro vetustà in un settore in continua innovazione, vuoi per la loro inadeguatezza alle caratteristiche di impianti moderni.
La scelta, quindi, non è ovvia e quello che porta benefici ad una realtà aziendale può non portare gli stessi benefici ad un’altra.
Un consiglio generale è quello di affidarsi ad aziende esperte nel risparmio energetico e nell’efficientamento, che promuovano il continuo miglioramento dei propri prodotti e soluzioni grazie a continui investimenti nella ricerca e sviluppo.
L’IMPORTANZA DELLA R&D NELL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Energia Europa è una delle aziende leader in campo di efficientamento energetico grazie a:
- approccio inedito alla questione dell’efficientamento: andiamo infatti a lavorare sulla power quality;
- grandi investimenti in R&D: i nostri laboratori congiunti con realtà accademiche ci permettono di ottenere miglioramenti continui. Uno dei laboratori è lo Smart Energy Lab di Firenze.
- facilità di utilizzo e monitoraggio grazie ad interfacce utente intuitive, complete e interattive;
- ottimizzazione delle prestazioni con qualsiasi mix energetico di partenza
La nostra divisione di ricerca e sviluppo, infatti lavora, nei laboratori e contemporaneamente effettua ricerca sul campo.
Con oltre 1100 installazioni in tutta Europa possiamo avvantaggiarci di una raccolta di dati e feedback di grande importanza e varietà, e offrire sul mercato un prodotto e un servizio d’eccellenza.
QUANTO POSSO RISPARMIARE DAVVERO CON E-POWER?
Sebbene la percentuale di risparmio energetico sia variabile, possiamo offrire delle previsioni di massima.
Mettiamo a disposizione dei nostri lettori un configuratore per il risparmio energetico aziendale che dà l’idea della forbice di risparmio per i siti che installano e-Power.
Si tratta di una percentuale di saving medio, ma gli esempi concreti non mancano.
Disponiamo di anni di dati reali in merito al risparmio energetico di importanti clienti che hanno acconsentito a divulgare i propri dati.
Abbiamo suddiviso i dati raccolti per settore che si possono consultare sul nostro sito:
Si può vedere che ad esempio il grand Hotel Union ha ottenuto una percentuale di risparmio energetico del 6,3%, Autogrill si attesta al 5,2% (con quasi 1 milione e mezzo di kWh risparmiati), mentre Manor si attesta al 5,5%, grazie ad un taglio di oltre 2,5 milioni di kWh.
Oltre al risparmio energetico, i vantaggi della soluzione e-Power consistono nel servizio complessivo che forniamo ai clienti e ai loro energy manager.
I dati di risparmio e le prestazioni secondo i diversi parametri chiave sono disponibili in tempo reale e vengono raccolti per conservare uno storico delle prestazioni. Si ottengono dati istantanei e dati cumulativi, con la conversione da kWh a tonnellate di CO2 non emessa, oltre alla conversione in alberi “virtualmente” piantati per effettuare tale taglio alle emissioni.
La macchina e-Power può essere messa in modalità bypass in modo da poter osservare le prestazioni del proprio impianto senza l’intervento di e-Power: questa funzione può essere ad esempio molto utile per valutare l’impatto benefico di altre azioni di risparmio energetico al netto dell’ulteriore miglioramento indotto da e-Power.
Se vuoi ottenere un risparmio energetico da una azienda affidabile e certificata (le nostre certificazioni le trovi a questa pagina) contattaci e ti daremo tutte le informazioni che desideri