NEWS DA ENEA
Questo mese vi offriamo una panoramica monografica direttamente dall’archivio di Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Una carrellata di notizie ed informazioni sullo stato dell’arte della ricerca e sviluppo a livello italiano e internazionale, con particolare attenzione alla questione della decarbonizzazione: come viene affrontata a livello istituzionale e cosa possiamo aspettarci nei prossimi anni.
Buona lettura.
Decarbonizzazione del sistema elettrico e industriale
Michele Marrocco illustra gli obiettivi R&S Enea nell’ambito della transizione verso un sistema energetico decarbonizzato.
La tabella di marcia internazionale che viene seguita anche dall’Italia auspica il raggiungimento delle zero emissioni nette per il 2050.
A livello strettamente di R&R, ENEA e i suoi partner si muovono in 4 ambiti principali:
- Cicli turbogas avanzati
- Tecnologie e materiali ‘low cost’ per la cattura della CO2 nel settore dell’industria di potenza ed energivora
- Gassificazione e co-gasificazione di biomasse per lo sviluppo di piccoli sistemi energetici e trattamento del syngas
- Sviluppo di strumenti avanzati di diagnostica e numerici per applicazioni in campo energetico
La missione di Energia Europa e il costante miglioramento della soluzione e-Power si inseriscono nel solco dell’approccio intelligente, efficace, efficiente e di lungo periodo al problema dell’abbattimento delle emissioni. Contattaci per sapere come migliorare drasticamente le prestazioni energetiche della tua azienda!
Scenari della transizione energetica
Il 12 aprile 2022 è stata realizzata la diretta streaming della conferenza Scenari della transizione energetica – Prospettiva nazionale, strategia regionale e attività di ricerca e sviluppo in Friuli Venezia Giulia.
Qui il link al video completo.
Riportiamo la cronologia degli interventi:
0:00 Video introduttivo SIS FVG
13:13 Caterina Petrillo – Presidente, Area Science Park
15:42 Raffaella Di Fabio – Capo Ufficio Cooperazione Scientifica multilaterale e Proprietà Intellettuale, MAECI
18:29 Francesco Ciardiello – Segreteria Tecnica, Direzione Generale della Ricerca, MUR
23:54 Alessia Rosolen – Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
28:28 Stefano Raimondi – Direttore Divisione Nuove tecnologie e ricerca nel settore energetico e geo risorse, Ministero della Transizione Ecologica / Scenari della Transizione Energetica: la prospettiva nazionale.
53:14 Giorgio Graditi – Direttore Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, ENEA / Sfide, iniziative e opportunità della transizione energetica. Il ruolo, la filiera e le applicazioni dell’idrogeno.
1:14:27 Massimo Canali – Direttore Centrale Difesa Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia / Strategia di transizione energetica della Regione Friuli Venezia Giulia.
1:34:52 Piero Torelli, Istituto Officina dei Materiali – CNR-IOM / Materiali innovativi per fuel cells.
1:46:23Alessandro Trovarelli, Università degli Studi di Udine / Idrogeno e decarbonizzazione, Fausto Ferraccioli, Direttore Sezione Geofisica – OGS / Energy storage sostenibile: aspetti geofisici e ambientali.
2:25:00 Massimiliano Rudella, Direttore Istituto Innovazione e Progetti Area Science Park / La simbiosi industriale.
2:35:20 Maria Mazzurco, Responsabile Acquisti Appalti e Logistica, Sistemi Informativi e Processi Trasversali AcegasApsAmga S.p.A, Buone pratiche di innovazione dal mondo produttivo.
2:49:27 Il progetto di Hydrogen Valley transfrontaliera del Nord Adriatico Ketty Segatti – Vicedirettore centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
3:10:32 Rodolfo Taccani – Delegato per il Trasferimento Tecnologico ed i Rapporti con le Imprese, Università degli Studi di Trieste
Contattaci per far entrare le tua azienda nel pieno della transizione energetica intelligente!
Qui il link al testo originale.
SMART CITIES, COMMUNITIES E BUILDINGS
Stefano Pizzuti riassume le sfide delle smart cities.
Se l’obiettivo delle smart cities, oltre alla gestione energetica e ambientale, è quello di raggiungere “coesione, inclusione sociale e consapevolezza energetica”, va da sé che la realizzazione dei progetti deve essere eccellente a 360°, superando le insidie che dal lato dell’utenza possono portare alla sgradevole situazione di “vendor lock-in” (dipendenza dell’utente dal fornitore di servizi/prodotti).
SAVE THE DATE
Enea propone un ricco calendario di appuntamenti tematici per gli enti e i professionisti interessati nei diversi ambiti delle tecnologie legate all’energia e allo sviluppo economico sostenibile.
Il ricco calendario di giugno 2022 è seguito dalla pausa estiva, per poi riprendere a settembre.
Per ora vediamo pochi appuntamenti fissati dopo le vacanze, per questo vi consigliamo di prendere nota del link al calendario originale, da visitare nei prossimi mesi per non perdere le attività più interessanti.
Calendario giugno 2022
8 – 10 giugno 2022 – Salone Internazionale del Restauro – Ferrara Fiere
14 giugno 2022 – Save the date! Stati Generali del Solare Termico a Concentrazione – Il ruolo del settore nella transizione ecologica – Roma, Hotel Cicerone
14 giugno 2022 – Save the date! L’efficienza energetica nelle Piccole e Medie Imprese, Portici (NA) – on line
Sei un energy manager che cerca la migliore soluzione per il risparmio energetico di aziende e pubbliche amministrazioni? Prova le nostre prestazioni con il configuratore Energia Europa. Con oltre 1000 installazioni in tutta Europa siamo i leader dell’efficientamento energetico grazie al miglioramento della power quality. Contattaci per saperne di più!
15 giugno 2022 -Save the date! L’efficienza energetica nel settore delle fonderie – Brescia
16 – 17 giugno 2022 – Save the date! Co-creating knowledge on coal+ regions in transition. Towards an interdisciplinary understanding of territorial change in the context of the climate transition – Rome, Villa Lubin – on line
20 – 30 giugno 2022 – Save the date! Smart Building Levante 2022 – Virtual Brokerage Event – From Smart Homes to Smart Cities – on line
28 giugno – 1 luglio 2022 – Tenth Joint IAEA–GIF Technical Meeting/Workshop on the Safety of Liquid Metal Cooled Fast Reactors – Camugnano, Bologna, Italy
Calendario settembre 2022
22 settembre 2022 – Telerilevamento Applicato ai Processi di Conoscenza e Gestione del Territorio- Bologna
Calendario ottobre 2022
19 – 21 ottobre 2022 – Save the date! 6° International Conference Frontiers in Diagnostic Technologies – Frascati
La migliore soluzione per l’efficienza energetica è quella più intelligente e indipendente dal mix energetico: prova il nostro configuratore!