Bilancio energetico aziendale: l’abc
Il bilancio energetico aziendale è una dettagliata analisi dei consumi energetico di un’azienda. Serve a valutare i costi/benefici del lavoro globale dell’azienda ed è una base utile per il miglioramento delle prestazioni e della competitività. In una parola: per l’efficientamento energetico.
Il bilancio va redatto da professionisti qualificati dal punto di vista tecnico e aggiornati in materie non solo tecniche ma anche dal punto di vista legale e della consulenza.
Un bilancio ben fatto deve infatti:
- mostrare la situazione oggettiva della gestione energetica
- valutare l’adeguatezza degli impianti rispetto alle norme vigenti
- individuare gli aspetti migliorabili di efficientamento
- trovare spazi di miglioramento e la possibilità di accedere a ulteriori vantaggi
Il bilancio energetico aziendale fa bene alla competitività!
Un’economia che vive in crisi quasi perenne da 10 anni deve rivedere il modello di management e includere il bilancio energetico come cardine per la propria resilienza.
Dalla crisi dei mutui, passando per la pandemia fino alla guerra in Ucraina, le difficoltà dell’economia globale sembrano sempre più incalzanti. Come si può resistere a sfide sempre nuove, drammatiche e al di fuori del proprio controllo?
Una buona pratica sta nel ridurre gli sprechi ed eliminare le vulnerabilità ad ogni livello. Parlando di gestione dell’energia, una delle vulnerabilità è la dipendenza dai prezzi di mercato dell’energia e delle fonti energetiche. Limitare il consumo significa limitare l’impatto degli aumenti di prezzo dell’energia elettrica e beneficiare massimamente delle sue riduzioni.
La competitività non dipende solo dalla capacità di un’azienda di tagliare gli sprechi abbassando i costi e migliorando il margine, ma anche dalla sua autorevolezza presso i consumatori. Chi taglia i consumi ed abbatte le emissioni ha una marcia in più e attrae molti più clienti.
Poco sopra abbiamo accennato al fatto che, nel bilancio energetico aziendale, è bene includere la professionalità di un consulente di settore per “accedere a ulteriori vantaggi”: a cosa facevamo riferimento?
Con la normativa sempre più stringente in materia ambientale, il bilancio energetico diventa un’occasione per migliorare in tempo utile le prestazioni energetiche delle aziende. La crescente urgenza climatica porterà sempre di più le aziende e le loro prestazioni energetiche sotto la lente d’ingrandimento.
Accedere oggi a incentivi ed agevolazioni per l’efficientamento garantisce alle aziende un futuro più sereno e un risparmio immediato e duraturo. Il consulente deve saper indirizzare il management anche per:
- individuare gli interventi migliori e la scaletta per la loro implementazione
- individuare le agevolazioni economiche (incentivi e contributi ma anche programmi di noleggio e rateizzazione)
La soluzione e-Power aiuta l’ottimizzazione e migliora il bilancio energetico aziendale, da subito e per sempre. Vuoi sapere quanto puoi risparmiare? Prova gratuitamente il nostro configuratore!
Bilancio energetico: conviene l’elettrificazione?
La risposta è: dipende!
Un energy manager sa valutare l’impatto e i benefici dell’elettrificazione di un sito aziendale. Elettrificazione può voler dire anche cospicui investimenti aziendali per la transizione verso l’elettrico, che conviene se:
- i tempi di rientro dell’investimento sono brevi
- l’efficientamento permane nel medio e lungo periodo
- le apparecchiature elettriche sono efficienti
- si tagliano gli sprechi di energia
Il configuratore e-Power ti permette di conoscere già da ora quanto puoi ottimizzare le prestazioni del tuo intero impianto elettrico grazie al miglioramento della power quality.
Siamo all’insegna della trasparenza perché non temiamo confronti a livello di affidabilità e qualità delle nostre prestazioni!
Chi installa e-Power ha accesso costante ai dati di saving delle proprie apparecchiature grazie alle interfacce intelligenti di e-Power, come il sistema SAT.
Come migliorare subito e per sempre il proprio bilancio energetico
Una analisi energetica professionale è solo lo step di partenza per migliorare bilancio energetico aziendale.
La consulenza di un energy manager interno o esterno è fondamentale per procedere verso soluzioni smart di efficientamento energetico, che siamo efficaci e durature, certificate e spendibili anche nella comunicazione e nel bilancio aziendale.
Energia Europa ha messo a punto e-Power, un filtro passivo per il miglioramento della power quality.
I vantaggi economici e ambientali di e-Power sono garantiti e certificati, e si possono suddividere in 3 grandi aree:
- risparmio del fatturato: tutto il fatturato ne beneficia. La cattiva power quality è infatti la causa di una perdita di fatturato media del 4%, come rilevato dall’indagine europea di Leonardo Energy
- risparmio dei consumi elettrici: il miglioramento della power quality generato da e-Power porta ad un risparmio medio di circa il 4% dei consumi. Puoi saperne di più esplorando i nostri articoli dedicati ai casi studio sulla GDO e sull’Horeca.
- benefici ambientali: ogni kWh risparmiato corrisponde a 0,430 kg di CO2 non emessi. Questo valore si può tradurre anche in alberi, ovvero ogni tot kWh risparmiati equivalgono al lavoro di assorbimento della CO2 di tot alberi piantati.
Chi installa e-Power ha accesso diretto e sempre aggiornato ai propri dati di efficientamento energetico e può vedere in ogni istante quanti kWh ha già risparmiato, con l’equivalenza in emissioni di CO2 evitate e alberi piantati.
Vuoi sapere quanto potresti risparmiare con e-Power? Prova il nostro configuratore online!
Vuoi saperne di più? Puoi contattarci e saremo felici di darti tutte le informazioni che desideri!