1750
Numero lampade installate
290 kW
Potenza impegnata ante opera
130 kW
Potenza impegnata post opera
672.000 kWh
Saving energetico
Comune di Soresina (CR)
Soresina è un comune italiano di circa 9000 abitanti, della provincia di Cremona in Lombardia, che sorge nella pianura compresa tra i fiumi Adda e Oglio. L’esigenza del Comune era di riqulificare l’impianto di illuminazione pubblica, mantenendo però gli apparecchi storici molto cari alla cittadinanza e pertanto, cosa unica in Italia, si è deciso un suo coinvolgimento diretto nella scelta della parte estetica.
La soluzione che abbiamo proposto ha portato alla realizzazione di prototipi tridimensionali delle apparecchiature che hanno permesso
di coinvolgere i sorinesi in modo diretto e concreto, dando poi la possibilità di decidere la versione preferita tramite un sondaggio finale. E’ stato molto coinvolgente per noi partecipare a questo processo di scelta da parte della cittadinanza voluto dal Comune di Soresina.
Il Comune ci ha ringraziato con questo commento “Grazie al supporto della Divisione LED abbiamo potuto concretizzare un progetto
così particolare, dove agli ovvi obiettivi di risparmio energetico e manutentivo per gli impianti si è aggiunto il mantenimento del patrimonio storico, costituito da apparecchi a sospensione e lanterne storiche d’arredo.”
