Chi siamo
Risparmio energetico per le imprese e l’ambiente
Energia Europa è una società per azioni italiana che sviluppa prodotti innovativi per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. Progettiamo, sviluppiamo e produciamo dispositivi di nuova generazione per l’efficientamento degli impianti elettrici moderni dei siti produttivi, commerciali e residenziali.
Operando nel mondo della transizione energetica, l’azienda è costituita da 2 divisioni complementari: la business unit power quality e la business unit E-LED.
La business unit power quality sviluppa, produce e distribuisce soluzioni innovative per l’efficienza energetica e la qualità dell’energia delle imprese, sia produttive sia commerciali, come Il dispositivo brevettato EP-X e il dispositivo PQ-VAR. Altre soluzioni power quality sono attualmente in fase di progettazione e test e saranno introdotte a breve sul mercato.
La business unit E-LED produce e distribuisce corpi illuminanti a LED di alta efficienza e qualità progettati per il settore industriale, il terziario, l’illuminazione pubblica e gli impianti sportivi.
Innovazione
L’innovazione è nel DNA di Energia Europa. Il nostro dispositivo EP-X è il frutto di un impegno costante e di investimenti rilevanti nello sviluppo di soluzioni innovative per l’efficientamento energetico, che si sono concretizzate in un dispositivo unico nel suo genere brevettato in tutti i principali paesi del mondo (Patent N: PCT/IT2011/000275 VI2007A000272).
Ma il nostro impegno nell’innovazione non si ferma qui! Investiamo costantemente sia nell’evoluzione del nostro sistema EP-X, sia nel monitoraggio e nella gestione avanzata dei dati energetici raccolti dal nostro sistema.
Ricerca e sviluppo
Energia Europa dispone di tre laboratori di alto livello gestiti congiuntamente con i dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione e Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze, lo Smart Energy Lab.
I tre laboratori, situati a Zanè, Firenze e Calenzano, sono attrezzati con le strumentazioni più sofisticate attualmente disponibili per l’analisi e la misurazione di tutti i parametri che compongono la qualità dell’energia.
I nostri ingegneri insieme ai ricercatori dell’Università sono in grado di rilevare e documentare con precisione l’impatto dei nostri sistemi sul carico e quindi di perseguire una sperimentazione continua per lo sviluppo di soluzioni sempre più efficaci.
Partnership ABB
Energia Europa mantiene un rapporto molto stretto con il gruppo ABB, uno dei grandi players internazionali nel mondo dell’elettrotecnica, sia nell’utilizzo delle soluzioni e componentistica ABB a bordo macchina, sia nei programmi congiunti di sviluppo e test di nuovi dispositivi.
Siamo molto orgogliosi del nostro piccolo contributo alla sostenibilità ambientale
I benefici prodotti da Energia Europa non sono solo economici: un’azienda che adotta la nostra soluzione per migliorare l’efficienza energetica contribuisce in modo significativo alla salvaguardia degli ecosistemi.
Consideriamo molto seriamente il nostro ruolo sociale per la salvaguardia dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, tanto che in tutti i nostri progetti conferiamo pari importanza ai vantaggi economici e a quelli ambientali!
La coscienza ecologica rappresenta oggi anche un effettivo vantaggio competitivo, che dà prestigio e valore alle aziende che possono dimostrare di essere in prima linea nell’impegno a favore dell’ambiente e quindi della società attuale e delle generazioni future.
Le soluzioni progettate da Energia Europa per migliorare l’efficienza energetica agiscono ad ampio raggio e nel lungo periodo, contribuendo ad abbattere i principali inquinanti atmosferici.
Modello Organizzativo (MOG)
Energia Europa con la riunione del consiglio di amministrazione del 10 novembre 2023 ha adottato il modello di organizzazione, di gestione e controllo, ai sensi del D.lgs. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa degli enti, modello di cui potete prendere visione al seguente link.