RASSEGNA STAMPA FEBBRAIO 2021: FOCUS NET ZERO EMISSIONS

net zero emissions pledge

FOCUS NET ZERO EMISSIONS: le news del mese

Il traguardo net zero emissions è un obiettivo che si raggiunge in modo articolato. 

Abbiamo da poco parlato dell’iniziativa Zero Carbon Target, che promuove e supporta l’azzeramento delle emissioni nette delle aziende e raccomanda la tecnologia E-Power fra le soluzioni per raggiungere la carbon neutrality.

Net zero emissions è uno slogan che racchiude numerose tipologie di intervento: dall’efficientamento aziendale all’implementazione delle ultime tecnologie per l’economia circolare, dall’abbattimento delle emissioni alla loro compensazione con azioni nell’offset.

In questa rassegna stampa vediamo le ultime notizie sulle recenti posizioni di rilievo attorno all’obiettivo zero emissioni, che in Europa è spinto a livello centrale dal Green Deal Europeo.

Scopri tutti i benefici ambientali legati all’implementazione di soluzioni intelligenti per l’efficientamento delle aziende.

NET ZERO EMISSIONS: UK E UNFCC

16 febbraio 2021: Pledge to Net Zero è l’iniziativa britannica per l’abbattimento delle emissioni del settore servizi inglese. Oggi si è formalmente unita alla Race to Zero campaign di UNFCC – Nazioni Unite per il Cambiamento Climatico. La Race to Zero è un’alleanza internazionale trasversale rispetto a migliaia di attori globali che implementano soluzioni per l’abbattimento delle emissioni. 

La Race to Zero coinvolge ad oggi attori responsabili di quasi il 25% delle emissioni globali e produttrici di oltre il 50% del PIL globale.

Energia Europa e la sua divisione LED E-Lampsy supportano l’efficientamento di aziende e pubbliche amministrazioni, con un risparmio energetico decisivo, garantito e certificato.

F1 VERSO ZERO CARBON FOOTPRINT

16 febbraio 2021: la Formula Uno annuncia l’obbiettivo zero carbon footprint entro il 2030. All’interno di questo programma, F1 si impegna fra l’altro a migliorare i motori e renderli compatibili con il carburante sintetico a basso contenuto di etanolo (10%) che sarà disponibile per le auto sportive a partire dal 2023.

La ricerca e sviluppo di Formula Uno si muoverà anche nello sviluppo di motori ibridi disponibili su vasta scala alimentati col carburante sostenibile, oltre a implementare un programma riforestazione per la cattura della CO2 equivalente emessa dagli impianti produttivi.

UNIVERSITà dI SHEFFIELD: RACE TO ZERO CON UNFCC

16 febbraio 2021: l’Università di Sheffield annuncia la propria partecipazione alla Race to Zero di UNFCC. Gli step dell’ateneo per raggiungere le zero emissioni entro il 2038, con un anticipo di 12 anni sul calendario globale dell’iniziativa.

Addirittura, per quanto riguarda la zona dei campus, le zero emissioni sono previste per il 2030. L’ottimismo pare fondato, visto che il bilancio dell’abbattimento delle emissioni previste nel periodo 2005-2020 ha ecceduto le aspettative con un -43% di emissioni rispetto all’obiettivo prefissato.

Per dare un ulteriore contributo, l’Università ha previsto il corso di Educazione allo Sviluppo Sostenibile da includere in tutti i percorsi di studio.

IBM: NET ZERO EMISSIONS ENTRO IL 2030

17 febbraio 2021: IBM verso il net zero carbon entro il 2030. Lo annuncia l’azienda, già parte della lista di 20 aziende del Climate Pledge, iniziativa promossa da Amazon con l’obiettivo di raggiungere il net zero carbon entro il 2040. 

Il target di IBM mira a ridurre le emissioni del 65% entro il 2025, sulla base dei dati del 2020, e a coinvolgere i propri stabilimenti, presenti in 125 paesi, nello switch verso le rinnovabili, che dovrebbero aumentare del 90% la loro quota di fornitura elettrica entro il 2030.

Oltre alle azioni di efficientamento e riduzione delle emissioni a livello corporate, IBM promuove l’accelerazione dello sviluppo di nuove tecnologie a 360°: il dipartimento di ricerca di IBM è impegnato nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per contrastare il cambiamento climatico.

Energia Europa lavora nella stessa direzione, perfezionando soluzioni per l’efficientamento energetico che possono essere decisive per raggiungere il traguardo net zero emissions per la tua azienda: contattaci per avere più dettagli!