Carbon credits

Un carbon credit è un certificato che attesta il risparmio di 1  tonnellata di CO2 ottenuto grazie alla mancata emissione conseguente al  risparmio energetico o al riassorbimento ambientale, realizzato ad  esempio con un progetto di tutela ambientale. I carbon credit sono  negoziabili, cioè si possono cedere e vendere sul mercato libero dei  crediti di carbonio. Per ogni tonnellata di CO2 risparmiata e verificata si ottiene 1 certificato VER (voluntary emission reductions).

Enerigia Europa è stata certificata per l’emissione di crediti di carbonio sul mercato libero

Energia Europa ha ottenuto la validazione dall’ente certificatore Rina per l’emissione dei titoli VER in funzione della misurabilità dei risultati di efficientamento energetico ottenibile dai dispositivi EPX attraverso un protocollo di misura certificato da IMQ. Il crediting period validato da Rina per il progetto VER di Energia Europa è di 10 anni rinnovabile per altri 7, ed è retroattivo a partire dal 2021.
Grazie ai dati disponibili e alle stime per i prossimi anni, possiamo approssimare la riduzione di CO2 per il periodo Il periodo 2021-2031 ad oltre 400.000 tonnellate.